Buttare l’olio esausto nel lavandino è un grosso errore: c’è un altro modo per smaltirlo e per riciclarlo.
Durante il periodo natalizio nella maggior parte delle case si friggerà come se non ci fosse un domani. Tra baccalà fritto, zeppole, struffoli, cartellate e chi più ne ha più ne metta, produrremo un enorme quantitativo di olio esausto. Attenzione, però, a come smaltirlo perché non va assolutamente buttato nel lavandino.
Se finisce nelle tubature si disperde infatti nell’Ambiente, inquinando acque e terreno. Inoltre, ostruisce i tubi e danneggia i depuratori. Quando si finisce di usarlo, l’olio va lasciato raffreddare e poi si raccoglie in un contenitore. Infine va portato alla propria isola ecologica di riferimento. Ci sono però anche degli altri modi per riciclarlo. Forse non ci avevi mai pensato, eppure anche l’olio esausto si può trasformare in un’utile risorsa.
Prima di tutto, è bene precisare che lo stesso olio per friggere si può utilizzare fino a 2-3 volte. L’importante è che sia stato mantenuto alla temperatura costante di circa 180 gradi. In tal caso, basterà filtrarlo in modo tale da eliminare eventuali residui di frittura, travasarlo in un contenitore ermetico di vetro e conservalo in frigorifero per evitare l’ossidazione.
Se si riutilizza lo stesso olio per friggere è inoltre importante non mischiare. Se prima lo abbiamo utilizzato per il pesce, si sconsiglia di impiegarlo successivamente per le verdure o la carne, per evitare di alterare i sapori. Qualora diventasse scuro e schiumoso o emanasse un odore poco gradevole, è sempre opportuno smaltirlo, portandolo negli appositi punti di raccolta. Un’alternativa geniale è riciclare l’olio esausto, così da trasformarlo in qualcosa di nuovo. Per esempio, può tornare utile per:
Come abbiamo già detto, se non vuoi riutilizzare l’olio esausto, non ti resta che smaltirlo correttamente, senza buttarlo per nessun motivo nello scarico del lavandino o del wc.
La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…
Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…
L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…
La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…
A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…
L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…