A differenza di luglio, il Palio si è svolto regolarmente e la vittoria è andata ad una contrada che non trionfava da diverso tempo
A luglio la pioggia aveva rinviato il tutto di un giorno. Questa volta no e il Palio dell’Assunta ha regalato, come sempre, emozioni e tanto spettacolo. La contrada Valdimontone non vinceva dal 2012 e a distanza di 13 anni è riuscito a conquistare il successo resistendo al Leocorno e a Tittìa.
Un successo importante anche per Gingillo. Erano sette anni che il fantino non riuscita a vincere al Palio e oggi c’è riuscito su Anda e Bola. Una festa per la contrada Valdimontone. Un decennio senza successi è sicuramente tanto, ma ora il tabù è stato abbattuto e la speranza è quella di non dover aspettare lo stesso periodo per un altro trionfo forse nell’appuntamento più importante che c’è a Siena.
Il Palio di Siena è forse l’appuntamento più importante per la città toscana. In quello di luglio, che si è svolto il 3 e non il 2 a causa di un temporale improvviso, ha visto la vittoria dell’Oca. Ad agosto è stoccato a Valdimontone, che ha rotto il digiuno che durava dal 16 agosto 2012.
Una gara dominata da Gingillo e il suo Onda e Bola. Subito dopo la mossa (valida), Valdimontone è riuscito a prendersi la testa davanti a Leocorno e Pantera. Tittìa e Diodoro, la coppia vincente a luglio con Oca, hanno provato fino all’ultimo di mettere in difficoltà e superare il proprio avversario. Ma alla curva del Casato Atzeni è riuscito a mantenere una traiettoria più interna dicendo no al sorpasso e andando a conquistare una vittoria davvero molto importante.
Un po’ di rimpianti per Leocorno e per Civetta. Entrambe erano le candidate principali alla vittoria. La prima, in particolare, puntata sulla coppia che a luglio era riuscita a portare a casa il successo per l’Oca. Ma Valdimontone è stata molto brava a mantenere le redini della gara sin dal primo giro e questo ha permesso di vincere un Palio sicuramente molto combattuto.
Il Firenze Rocks 2026 è stato finalmente presentato e già si respira quell’euforia tipica dei…
Maria De Filippi ospite da Belve: la conduttrice di Mediaset ha ricordato il marito e…
È previsto un aumento della pensione nel 2026, ma non per tutti. Dipende tutto dall'anno…
La Suprema Corte ha dovuto decidere su un caso molto particolare che riguarda un sacerdote…
Achille Lauro e Francesco Gabbani: la loro lite continua a infiammare il pubblico e a…
Con l'anno prossimo entra in vigore un sistema nazionale che permette agli automobilisti di ottenere…