Panico+sul+treno%3A+due+passeggeri+infetti+di+un+virus+mortale
cityrumorsit
/cronaca/panico-sul-treno-due-passeggeri-infetti-di-un-virus-mortale.html/amp/
Cronaca

Panico sul treno: due passeggeri infetti di un virus mortale

Due viaggiatori, a bordo di un treno, sono risultati positivi a un virus mortale e contagioso, la polizia ha sgomberato la stazione

Stava per scoppiare il panico ad Amburgo, nella stazione ferroviaria quando un treno è stato fatto evacuare per la presenza a bordo di due passeggeri positivi al virus mortale Marburg. Questo è un virus che provoca una febbre emorragica virale. Questo significa che la febbre viene accompagnata da sanguinamento. Questo fenomeno può avvenire internamente al nostro corpo, quindi nel tratto gastrointestinale, oppure verso l’esterno con sanguinamento dal naso, dalla bocca o dalle orecchie. Secondo quanto fa sa sapere l’FPS, i sintomi della malattia iniziano con febbre alta, forte mal di testa e dolori muscolari, al quale a volte seguono diarrea acquosa, vomito, dolori addominali e crampi. Molti sono i pazienti che sviluppano gravi emorragie.

Due passeggeri a bordo di un treno risultano positivi a un virus mortale (Pixabay) – Cityrumors.it

Il tasso di mortalità è molto alto, superiore perfino all’80%. Il problema è rappresentato dal fatto che attualmente non esiste una cura approvata. La RMG sottolinea, in questo senso, l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Solitamente il periodo di incubazione varia ampiamente, da 2 a 21 giorni. Si tratta comunque di un virus molto raro, ma infettivo e quindi con un tasso di contagiosità elevato. Motivo per cui nella città tedesca non hanno potuto far altro che fermare tutto e favorire l’intervento dei sanitari. 

Il virus Marburg ad Amburgo

Uno dei viaggiatori potenzialmente contagiati è uno studente di medicina tedesco, di 26 anni, che era salito sul treno insieme alla sua fidanzata. Proprio mentre viaggiava, fanno sapere i media tedeschi, ha iniziato ad accusare dei sintomi influenzali molto forti. Si è scoperto solo nelle ore seguenti che il ventiseienne era dopo tornato dal Ruanda, dove aveva avuto un contatto con un uomo al quale pochi giorni dopo era stato diagnosticato, per l’appunto, il virus Marburg. Nel Paese dell’Africa orientale, d’altronde, il problema di questo virus si sta facendo fin troppo serio. Scondo il Ministero della Salute di Kigali, da venerdì scorso otto persone sono morte a causa del virus.

La stazione è stata sgomberata (Pixabay) – Cityrumors.it

Ad Amburgo, invece, si tratta di una novità e di un’eccezionalità che si spera non abbia portato a una sua diffusione dopo questo caso. L’intervento dei servizi d’emergenza, d’altronde, è stato immediato. I treni sono stati sgomberati, i pazienti ricoverati nell’ospedale universitario di Eppendorf, specializzato nella cura delle malattie tropicali. In seguito sono partite delle indagini per ricostruire il percorso del ragazzo e individuare le persone con cui questo potrebbe aver avuto dei contatti, onde evitare che il virus propaghi per la città. Nel frattempo lui e la sua fidanzata sono sotto il controllo costante dei medici.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Omicidio di Gemona: la telefonata che riapre il caso e può ribaltare le indagini

Una chiamata al pronto intervento dei Carabinieri riaccende le indagini sull’omicidio di Alessandro Venier, mettendo…

4 minuti ago

Caos sul treno, rissa per un biglietto e spruzzate di deodorante

Una capotreno viene aggredita da un passeggero su un treno belga. Per difendersi, usa un…

5 ore ago

Somalinin İkonik Ayaqqabısı Pinco Geyim Mədəniyyətindəki Yeri və Mənası

Pinco-nun Somali bazarı üçün istehsal etdiyi mebel, qapı və interyer elementləri. Məhsul çeşidləri, materiallar və…

13 ore ago

Sceglie la clinica dei vip per il trapianto dei capelli, ma muore sotto i ferri

Un uomo aveva deciso di intervenire per migliorare la sua situazione relativa alla cute, ma…

14 ore ago

L’arresto a Malpensa: un terrorista a bordo di un aereo

La polizia ha bloccato un aereo in fase di decollo,l'arresto a Malpensa, di un uomo…

24 ore ago

Matteo Materazzi e la battaglia contro la Sla. La moglie: “Non so quanto tempo ancora avrà”

Un fratello Campione del Mondo, una vita legata comunque al calcio grazie al lavoro da…

1 giorno ago