Papa+Francesco%2C+le+condizioni+preoccupano%3A+la+Santa+Sede+ha+scelto+il+sostituto
cityrumorsit
/cronaca/papa-francesco-le-condizioni-preoccupano-la-santa-sede-ha-scelto-il-sostituto.html/amp/
Cronaca

Papa Francesco, le condizioni preoccupano: la Santa Sede ha scelto il sostituto

Il Pontefice è da quindici giorni all’ospedale Policlinico Gemelli, con l’ultimo bollettino che parla di “ventilazione meccanica non invasiva”

Il mondo è in ansia. Le condizioni di Papa Francesco sono peggiorate. Il quadro respiratorio di Francesco Bergoglio si sta complicando tanto che il Papa in questo momento è intubato, tanto da avere una maschera che lo aiuta nella respirazione. A riferirlo sono fonti vaticane.

Papa Francesco, le condizioni preoccupano: la Santa Sede ha scelto il sostituto (Ansa Foto) Cityrumors.it

Direttamente dal Policlinico Gemelli, il bollettino serale il Santo Padre non promette bene, tanto che nel primo pomeriggio del 28 febberaio, dopo una mattinata passata alternando la fisioterapia respiratoria alla preghiera in cappella.

Ad un certo punto si è presentata una crisi isolata di broncospasmo che, seppur abbia preoccupato i medici, alla fine ha solamente, si fa per dire, viste le condizioni mediche del Pontefice, un episodio di vomito con inalazione e repentino peggioramento del quadro respiratorio.

Dal Vaticano c’è il nome di chi lo sostituirà

Le condizioni del Papa non sono buone, tanto che a presiedere i riti delle Ceneri all’Aventino nella data del 5 marzo, che non è altro il giorno dell’inizio alla Quaresima, non potrà essere il Pontefice, ma sarà il Penitenziere Maggiore, ovvero il cardinale Angelo De Donatis.

Sarà il porporato a sostituire Papa Francesco che da quindici giorni è ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma. Da non dimenticare che Angelo De Donatis, è stato “delegato” dal Santo Padre in persona e sarà dunque lui a prendere il suo posto nelle celebrazioni a Sant’Anselmo e a Santa Sabina.

Chi è Angelo De Donatis

De Donatis è venuto alla luce il 4 gennaio 1954 a Casarano, comune in provincia di Lecce; è stato ordinato sacerdote nel 1980 per la Diocesi di Nardò Gallipoli.

Chi è Angelo De Donatis (Ansa Foto) Cityrumors.it

Tre anni dopo è stato incardinato nella Diocesi di Roma. Qui ha ricoperto varie cariche tra cui quella di direttore spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore dal 1990 al 2003. Inoltre è stato parroco di San Marco Evangelista al Campidoglio fino al 2015.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

5 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

13 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

15 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

18 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

21 ore ago

Dramma in città, la festa finisce in tragedia: cosa è successo

Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…

1 giorno ago