La Festa della Repubblica è sempre un giorno molto importante per il nostro Paese. E a Roma si è pronti alla consueta parata ai Fori Imperiali
Era il 2 giugno 1946 quando nasceva la Repubblica italiana con il referendum a suffragio universale. Un giorno non come gli altri visto che vide anche per la prima volta l’ingresso delle donne nella politica. Da quel giorno ogni anno viene celebrato un anniversario molto importante per il nostro Paese.
E in questo 79esimo anniversario della Festa della Repubblica Roma si veste ancora una volta a festa. L’appuntamento è fissato ai Fori Imperiali dove sono in programma le celebrazioni con la tradizionale parata.
La mattinata di celebrazioni del 2 giugno è molto lungo. Si parte con l’alzabandiera solenne presso l’Altare della Patria e l’omaggio del presidente della Repubblica, accompagnato dalle massime cariche dello Stato, al Milite Ignoto con la deposizione di una corona d’alloro.
Subito dopo si sposteranno ai Fori Imperiali dove è in programma la tradizionale parata. La sfilata vede la partecipazione di tutto il personale militare e civile, corpi armati e non, bandiere e stendardi, bande e fanfare militare. A chiudere la giornata del 2 giugno la fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo e al Reggimento Corazzieri.
Ricordiamo che un altro atteso evento di questa Festa della Repubblica è lo spettacolare passaggio nei cieli di Roma delle Frecce Tricolori e della Pattuglia Acrobatica. Creata nel 1961 come gruppo permanente per l’addestramento dei piloti dell’Aeronautica e in poco tempo è diventato uno dei principali simboli del nostro Paese tanto che il 18 giugno 2022 sono entrati nel libro dei Guinness World Records per aver effettuato una esibizione acrobatica con il numero record di 10 aerei.
Una giornata che quindi si preannuncia indimenticabile per l’intera Italia. In migliaia, infatti, sono dalle prime del 2 giugno ai Fori Imperiali per assistere alla parata. I più fortunati sono riusciti anche a prendere i biglietti per poter vedere da vicino l’intera sfilata delle forze armate e non solo. Ricordiamo che nel pomeriggio ci sarà la possibilità di andare a visitare i Giardini del Quirinale e anche i musei nella Capitale.
Airbag difettosi in oltre quarantamila vetture: c'è il forte rischio che possano causare incidenti. Il…
Il colosso dello streaming finisce nei guai: le spese folli di un regista hanno portato…
La transizione Green e le nuove regole sulla sostenibilità stanno cambiando anche il Motorsport: svolta…
Ecco come impacchettare i regali di Natale senza sprecare né soldi né carta: tante idee…
L’annuncio arrivato all’improvviso, con poche parole sui social. Raffaella Fico e Armando Izzo stanno vivendo…
Samira Lui, stella de La Ruota della Fortuna, a margine di un evento ha svelato…