Parata+2+giugno%3A+il+significato%2C+chi+c%26%238217%3B%C3%A8+e+tutte+le+informazioni
cityrumorsit
/cronaca/parata-2-giugno-il-significato-chi-ce-e-tutte-le-informazioni.html/amp/
Cronaca

Parata 2 giugno: il significato, chi c’è e tutte le informazioni

La Festa della Repubblica è sempre un giorno molto importante per il nostro Paese. E a Roma si è pronti alla consueta parata ai Fori Imperiali

Era il 2 giugno 1946 quando nasceva la Repubblica italiana con il referendum a suffragio universale. Un giorno non come gli altri visto che vide anche per la prima volta l’ingresso delle donne nella politica. Da quel giorno ogni anno viene celebrato un anniversario molto importante per il nostro Paese.

Parata 2 giugno: il significato, chi c’è e tutte le informazioni (Ansa) – cityrumors.it

E in questo 79esimo anniversario della Festa della Repubblica Roma si veste ancora una volta a festa. L’appuntamento è fissato ai Fori Imperiali dove sono in programma le celebrazioni con la tradizionale parata.

Le celebrazioni del 2 giugno

La mattinata di celebrazioni del 2 giugno è molto lungo. Si parte con l’alzabandiera solenne presso l’Altare della Patria e l’omaggio del presidente della Repubblica, accompagnato dalle massime cariche dello Stato, al Milite Ignoto con la deposizione di una corona d’alloro.

Subito dopo si sposteranno ai Fori Imperiali dove è in programma la tradizionale parata. La sfilata vede la partecipazione di tutto il personale militare e civile, corpi armati e non, bandiere e stendardi, bande e fanfare militare. A chiudere la giornata del 2 giugno la fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo e al Reggimento Corazzieri.

Ricordiamo che un altro atteso evento di questa Festa della Repubblica è lo spettacolare passaggio nei cieli di Roma delle Frecce Tricolori e della Pattuglia Acrobatica. Creata nel 1961 come gruppo permanente per l’addestramento dei piloti dell’Aeronautica e in poco tempo è diventato uno dei principali simboli del nostro Paese tanto che il 18 giugno 2022 sono entrati nel libro dei Guinness World Records per aver effettuato una esibizione acrobatica con il numero record di 10 aerei.

Le celebrazioni del 2 giugno (Ansa) – cityrumors.it

Una giornata che quindi si preannuncia indimenticabile per l’intera Italia. In migliaia, infatti, sono dalle prime del 2 giugno ai Fori Imperiali per assistere alla parata. I più fortunati sono riusciti anche a prendere i biglietti per poter vedere da vicino l’intera sfilata delle forze armate e non solo. Ricordiamo che nel pomeriggio ci sarà la possibilità di andare a visitare i Giardini del Quirinale e anche i musei nella Capitale.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Giallo a Palermo, pallavolista trovata morta: i punti da chiarire

Si tinge di mistero la morte di Simona Cinà, la ragazza di 20 anni che…

1 ora ago

Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe

Choc sul TGV per Parigi: una coppia derubata di 350.000 euro in gioielli di lusso…

9 ore ago

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός Ως έμπειρος παίκτης με 15 χρόνια…

16 ore ago

The Ultimate Guide to Playing Vegas Online Slots for Real Money

Introduction If you are a fan of online casinos and online slots, you have probably…

17 ore ago

Erkundung von Online-Slot-Spielen zum Spaß

Einführung in Online-Slot-Spiele Online-Slot-Spiele sind zu einer der beliebtesten Unterhaltungsformen geworden und ziehen weltweit Millionen…

18 ore ago

100 Tours Gratuits Sans Dépôt : Book of Dead et Au-delà

100 Tours Gratuits Sans Dépôt : Book of Dead et Au-delà Les machines à sous…

19 ore ago