Era stato lungimirante, decidere di lasciare la propria vettura per non essere in condizioni di guidare, ma i carabinieri lo sanzionano ugualmente
Il nuovo codice della strada sta mettendo paura a tante persone, il suo effetto insomma, lo sta facendo e da un certo punto di vista era quello che si voleva. Se tanti non riescono a fare a meno di bere e mettersi alla guida, adesso con queste nuove norme, se si viene beccati, è impossibile passarla liscia. Ma a sentire il racconto di una persona è anche possibile bere, non mettersi alla guida e venire multati lo stesso.
E’ quanto è successo a una persona che aveva deciso, in modo saggio di non mettersi alla guida della propria macchina perché aveva bevuto troppo, ma alla fine è stato multato lo stesso dai carabinieri. E con una sanzione davvero alta, rispetto alla decisione che aveva preso.
E’ successo vicino a Genova, precisamente a Cavi di Lavagna, vicino Chiavari. Un uomo aveva deciso di lasciare l’auto parcheggiata, proprio accanto al locale doveva avere bevuto e dove era stato con alcuni amici, ma aveva anche deciso di mettersi in cammino rifiutando il passaggio dei suoi conoscenti proprio per smaltire meglio la bevuta. Non l’avesse mai fatto.
Una decisione che gli è costata cara anzi, carissima. Sono quasi le 3 del mattino e l’uomo per sua scelta, vista la situazione anche abbastanza intelligente, sceglie di farsela a piede da Cavi di Lavagna verso Chiavari. Un tragitto non proprio breve e ogni tanto decide di chiedere un passaggio facendo l’autostop. Il problema è che l’unica auto che si è fermata accanto a lui è stata quella dei carabinieri.
Le forze dell’ordine hanno spiegato che hanno fermato l’uomo perché stava barcollando in mezzo alla strada e alla fine l’hanno sanzionato, con una multa di 102 euro per ubriachezza. Sul verbale era ben scritto in evidenza che aveva “difficoltà a camminare dritto, occhi rossi, e lingua impastata”. Insomma, alticcio e anche in maniera piuttosto pesante. E’ stato identificato e dopo la sommaria verifica delle condizioni i carabinieri gli hanno contestato l’articolo 688 del codice penale che prevede una multa da 51 euro a 309 – ridotta a 102 euro – per chi è ubriaco in un luogo pubblico.
Il verbale non l’ha firmato perché vuole contestarlo, ma di sicuro l’uomo male non si era comportato anzi era stato piuttosto previdente, decidendo di non guidare in quelle condizioni, ma alla fine è stato multato lo stesso. Tante persone si sono arrabbiate sul web non accettando l’epilogo di questa situazione.
Non ci sono belle notizie per alcuni lavoratori. L'età per andare in pensione anticipata è…
Una cosa mai vista e passeggeri di un volo che hanno visto la morte in…
Resta ancora poco tempo, per i circa 25 milioni di contribuenti che hanno già pagato…
La clamorosa sentenza del tribunale di Rimini ha messo la parola fine sulla vicenda che…
Airbag difettosi in oltre quarantamila vetture: c'è il forte rischio che possano causare incidenti. Il…
Il colosso dello streaming finisce nei guai: le spese folli di un regista hanno portato…