Pioggia di telefonate dall’estero, non bisogna rispondere: ecco perché

L’Agicom e l’Autorità tlc avevano inserito lo “scudo” per le telefonate dei call center da numeri italiani, ma c’è una novità disarmante

Lo scudo è stato aggirato. E si può fare quasi nulla. Pensare che il 19 novembre 2025 era stato attivato dall’Autorità Tlc lo scudo telemarketing, ovvero una barriera protettiva per evitare che gli italiani ricevessero telefonate insistenti dai call center per proposte commerciali di ogni genere, soprattutto energia e telefonia. Era appena partita ed aveva riscosso grande successo, ma adesso siamo ripartiti da zero.

Un telefonino con all'interno delle applicazioni
Pioggia di telefonate dall’estero, non bisogna rispondere: ecco perché (Ansa Foto) Cityrumors.it

Non ricevere più chiamate da numeri italiani per la qualunque, soprattutto operatori terzi che si spacciavano per agenti legati alla vendita di energia o altro, era stato un grande sollievo e per almeno una settimana, tanti italiani avevano visto il cambiamento, ma da qualche giorno a questa parte è successo qualcosa che sta divampando.

Già perché da quando c’è lo scudo telemarketing, sui nostri cellulari da qualche giorno a questa parte è partito l’assalto dai numeri esteri. Per la precisione sono telefonate che prima avrebbero avuto un finto numero italiano, solitamente era un fisso oppure il prefisso di qualche telefonino, anche se la maggior parte provenivano da fuori Italia. Il filtro attivato dagli operatori telefonici, ovvero lo scudo telemarketing, le ha bloccate tutte.

Si è riattivato il telemarketing-truffa ma dall’estero

E cosa è successo? Che i furbetti hanno aggirato l’ostacolo. E così adesso i call center che poco hanno a che fare con la legalità si sono tolti la maschera e telefonano direttamente sui telefonini degli italiani con chiamate con numeri dall’estero. Una situazione che sta degenerando e che l’Autorità garante delle comunicazioni, l’Agcom, che aveva dato l’input per il famoso scudo che è stato attivato, ora sta controllando questo nuovo fenomeno.

Il problema, ed è qui l’amarezza più grande che hanno le persone, è che sarebbe impossibile da bloccare. Già perché, a questo punto e vista la situazione generale, sarebbe necessario e obbligatorio un accordo internazionale tra gestori telefonici, ma questo non è possibile a meno che non intervenga l’Europa, ma è un tema assai scottante e molto complesso che violerebbe la libertà del mercato anche da quel punto di vista, uno dei principi cardine dell’Europa stessa, quindi l’unica cosa che si può fare è non rispondere al telefono quando arrivano chiamate dall’estero.

Una sala operativa della polizia postale
Si è riattivato il telemarketing-truffa ma dall’estero (Ansa Foto) Cityrumors.it

Sono riconoscibili e possiamo evitare di rispondere”, sottolinea senza mezze misure Mauro Vergari, di Adiconsum, nonché esperto di diritti telefonici dei consumatori. E’ sempre possibile bloccare quei numeri che ci chiamano, ma va fatto uno a uno ma non sempre richiama lo stesso numero.

 

Gestione cookie