Primo+sciopero+dell%26%238217%3Banno%3A+ecco+chi+si+ferma+nella+giornata+di+domani
cityrumorsit
/cronaca/primo-sciopero-dellanno-ecco-chi-si-ferma-nella-giornata-di-domani.html/amp/
Cronaca

Primo sciopero dell’anno: ecco chi si ferma nella giornata di domani

Sono stati indetti i primi scioperi del nuovo anno che inizieranno già da questa sera: ecco quali servizi non saranno garantiti

Inizia il nuovo anno e con questo anche i primi imprevisti. Nella giornata di domani l’Italia rischia di bloccarsi a causa del primo sciopero previsto per il 2025 che andrà a toccare due degli aspetti più importanti per la popolazione: quello dei trasporti e quello della scuola. Per il 10 gennaio, infatti, a scioperare saranno i lavoratori del settore dei trasporti e quelli del comparto scolastico.

Primo sciopero dell’anno: ecco chi si ferma nella giornata di domani – Cityrumors.it

Per quanto riguarda il primo, andrà a interessare soprattutto alcuni reparti. I primi a rischiare sono i treni, con uno sciopero che aprirà i battenti in anticipo, partendo già dalla serata di oggi. I lavoratori Rfi, infatti, hanno deciso che non garantiranno il consueto servizio nella fascia che va dalle 21 del 9 gennaio alle 20.59 del 10 gennaio.

A tranquillizzare i fruitori è però la garanzia che saranno garantiti  i servizi minimi di trasporto. A tal proposito, sul propri sito di riferimento Trenitalia ricorda, in una nota ufficiale, che:

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale”. Nessun rischio, quindi, se si è a bordo del treno a sciopero già iniziato.

Gli altri trasporti e la scuola

Il trasporto pubblico locale, invece, prenderà a parte a uno sciopero di 4 ore nazionali con articolazione oraria a livello territoriale. Nella città di Roma, in tal senso, il servizio non è previsto per la fascia oraria che va dalle 8.30 alle 12.30. Questo comprenderà tutte le reti Atac e le linee periferiche gestite da operatori privati.

Gli altri trasporti e la scuola – Cityrumors.it

Novità anche per quanto concerne i trasporti aerei, dove invece sciopereranno tutti i lavoratori di handler, della Sea spa e gli addetti alle pulizie. A quello dei mezzi di circolazione pubblica si aggiunge poi la scuola, anche questa ha deciso di indire uno sciopero per la stessa giornata.

Proclamato dal CSLE – la Confederazione Sindacale Lavoratori Europei -, invita a scioperare  tutto il personale docente, educativo e Ata. In tal senso, sul sito ufficiale si legge che: “Si ricorda che detto sciopero è per scuole pubbliche, private e comunali di ogni ordine e grado compresi asili e educatori“.

Il comunicato prosegue poi con le ragioni dello sciopero: “Abbiamo indetto uno sciopero per i seguenti motivi: Un aumento più oneroso degli stipendi portando i salari allo standard Europeo; Abolizione immediata dell’obbligo verso i Collaboratori scolastici ad effettuare cambio di pannolini e igiene sanitaria su alunni D.A”. 

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

44 minuti ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

8 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

11 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

14 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

16 ore ago

Dramma in città, la festa finisce in tragedia: cosa è successo

Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…

21 ore ago