Roma%2C+caos+Giubileo%3A+prezzi+alle+stelle+in+bar+e+ristoranti+%7C+Colazione+per+due+86+euro%2C+lo+scontrino+impazza+sul+Web
cityrumorsit
/cronaca/roma-caos-giubileo-prezzi-alle-stelle-in-bar-e-ristoranti-colazione-per-due-86-euro-lo-scontrino-impazza-sul-web.html/amp/
Cronaca

Roma, caos Giubileo: prezzi alle stelle in bar e ristoranti | Colazione per due 86 euro, lo scontrino impazza sul Web

Il Giubileo è cominciato con il boom di pellegrini e l’innalzamento delle tariffe: bar e ristoranti aumentano i prezzi. È polemica in Rete.

Roma è presa d’assalto. Il merito è dell’inizio dell’anno giubilare: Papa Francesco ha dato il via al percorso che durerà 365 giorni all’interno di numerose usanze e appuntamenti che compongono il Giubileo. Evento che vede l’apertura delle Porte Sante, ma non solo. Tutto per favorire l’espiazione dei peccati e la purificazione dell’anima.

Roma si prepara al Giubileo (ANSA-CityRumors.it)

Tradotto in termini di marketing: 32 milioni di pellegrini, turisti e fedeli in giro per Roma. La sicurezza e la gestione dei flussi sono un buon banco di prova per la Capitale. L’ombra dell’anno giubilare, tuttavia, si cela dietro nuove tariffe e accordi che gli esercenti sembrano aver fatto. Prezzi alle stelle al centro di Roma: gli alloggi e i ristoranti vengono pagati a peso d’oro.

Roma, lo scontrino della discordia: caos nell’anno giubilare

L’inflazione non aiuta i turisti, ma neanche i residenti. Di queste ore la polemica sul Web dopo la testimonianza di un cittadino sul Corriere della Sera. L’uomo era in compagnia e per una colazione nei pressi dell’Antico Caffè Greco – noto locale del centro di Roma – ha speso 86 euro in totale. La comanda consisteva in una colazione standard per due persone: due cornetti, due caffè e una bottiglia d’acqua da un litro.

Prezzi alle stelle per bar e ristoranti nell’anno giubilare (ANSA-CityRumors.it)

Lo scontrino ha scatenato la protesta degli utenti sul Web: l’uomo si difende. “Avrei dovuto capire prima che tipo di locale fosse”, ma il punto per la piazza telematica non è questo. Anche al centro di Roma, secondo gli utenti, i prezzi devono essere calmierati. Non è possibile per i cittadini assistere a inflazioni di questo genere: rialzo del 150%.

Bar, ristoranti e case vacanze nel mirino

Tassi che sembrano essere davvero fuori ogni logica. La stessa crociata è stata fatta, all’interno della Città Eterna, per quanto riguarda gli affitti alle stelle delle cosiddette case vacanze. L’atto di ribellione di massa è stato assaltare le key-box dei più pretenziosi che sono arrivati a pretendere un affitto di oltre 800 euro per 5 giorni di alloggio.

Il Giubileo procede spedito, ma le sperequazioni aumentano a qualsiasi livello. Proprio per questo motivo sono previsti incontri tra esercenti e parti sociali per cercare di sistemare quello che ancora non torna. I rischi di avere l’afflusso di turismo elevato e non abbastanza offerte garantite sono dietro l’angolo.

Per restare aggiornato sulle principali notizie di cronaca clicca qui: “C’è un soggetto che si aggira sulla strada”, quando arriva la polizia rimane senza parole

Le opportunità a Roma non mancano, ma l’ultima parola spetta al listino prezzi. La concorrenza è serrata e l‘applicazione ufficiale per avere i posti strategici – sul piano del vitto ma anche rispetto all’alloggio – sembra funzionare soltanto telematicamente. La realtà, poi, è ben diversa: basta uno scontrino troppo alto per accendere il dibattito. L’anno giubilare è appena cominciato, ma i quesiti senza risposta sono ancora tanti.

Andrea Desideri

Recent Posts

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

33 minuti ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

3 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

4 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

5 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

6 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

7 ore ago