Sono giorni davvero complicati a Roma a causa della forte e abbondante pioggia che sta cadendo sulla Capitale. E il Comune ha emesso una nuova allerta
Un inizio anno assolutamente bagnato nella Capitale. La nuova perturbazione ormai staziona da tempo sul nostro Paese e il Lazio è una fra le zone maggiormente colpite con pioggia e in alcuni casi anche violenti temporali. Nelle scorse ore sono stati registrati diversi allagamenti e alberi caduti anche in pieno centro e la situazione in questo giorno dell’Epifania non è assolutamente destinata a migliorare. Anzi.

La pioggia sta cadendo con insistenza sulla Capitale anche in questa mattinata con la Protezione Civile che nella giornata di ieri ha emesso una allerta arancione. Ma non è finita qui visto che il Comune ha emesso delle misure precauzionali per la sicurezza dei singoli cittadini. La situazione dovrebbe migliorare a partire da domani, ma si preannunciano ore molto difficile per Roma.
Roma, allerta maltempo: le misure disposte dal Comune
Come spiegato in precedenza, il Comune ha disposto delle misure precauzionali molto rigide e precise e che hanno come obiettivo quello di evitare qualsiasi problema alla cittadinanza. Di seguito le decisioni prese:
- Divieto di attività ludico-ricreative e sportive non agonistiche all’aperto
- Chiusura di parchi, ville storiche, giardini e aree verde
- Divieto di accesso alle aree sotto alberature e carichi sospesi
- Cimiteri cittadini chiusi al pubblico, salvo servizi funebri indispensabili

Ma non è finita qui visto che sono arrivate anche delle raccomandazioni alla cittadinanza:
- Evitare sottopassi, argini di fiumi e zone soggette ad allagamento
- Non sostare sotto alberi, impalcature e strutture instabili
- Prestare massima attenzione alla guida, specie in caso di forti raffiche di vento
- Seguire costantemente gli aggiornamenti ufficiali
LEGGI ANCHE >>> Tragedia Crans-Montana, identificate le prime tre vittime italiane: chi sono
Le previsioni meteo a Roma
Il clou del maltempo, comunque, dovrebbe essere ormai agli sgoccioli. Il condizionale in questi casi è assolutamente d’obbligo, ma le previsioni confermano un netto miglioramento delle condizioni meteo a partire da domani. Possibile un ritorno della pioggia nel weekend (in particolare venerdì e sabato), ma non sicuramente ai livelli di questi giorni. Dunque l’Epifania non solo porterà via le feste, ma in questo caso anche la pioggia.





