Sar%C3%A0+un+Natale+ricoperto+di+neve+%28con+sorpresa%29%3A+le+previsioni
cityrumorsit
/cronaca/sara-un-natale-ricoperto-di-neve-con-sorpresa-le-previsioni.html/amp/
Cronaca

Sarà un Natale ricoperto di neve (con sorpresa): le previsioni

Un meteo sempre più incerto e indecifrabile, che regalerà degli effetti davvero molto particolari nel corso di queste festività

Difficile ormai trovare un filo logico ai cambiamenti climatici. Il cambio delle temperature è un fenomeno che attraversa tutto il Pianeta, offrendo dei fenomeni atmosferici davvero particolari. Per il Natale, in teoria, si torna però alla “tradizione”, con la neve e temperature polari.

Sarà un Natale ricoperto di neve (con sorpresa): le previsioni – Cityrumors.itLe previsioni meteo per il 2024 disegnano per il momento un’Italia divisa, con il Centro-Sud avvolto da un gelo invernale e il Nord che, pur sotto il sole, non sfuggirà al freddo pungente. Le sorprese non finiranno qui: da Santo Stefano al Capodanno, il clima riserverà ulteriori colpi di scena.

Tra domenica 22 e lunedì 23 dicembre, l’irruzione di correnti d’aria polare dal Nord Europa porterà un brusco calo delle temperature e diffuse precipitazioni. Ombrelli aperti, dunque, soprattutto al Centro-Sud, in Sardegna e in Sicilia. Ma il vero protagonista sarà l’“Adriatic Snow Effect” (ASE), un fenomeno atmosferico spettacolare e imprevedibile.

L’ASE si verifica quando aria gelida scende da Nord-Est, creando una bassa pressione nel basso Adriatico e nel mar Ionio. Il contrasto tra i venti freddi e l’aria più mite sopra le acque genera nubi cumuliformi, simili a quelle estive dei temporali, che si muovono rapidamente verso le coste adriatiche. Il risultato? Bufere di neve improvvise fino a bassissima quota, con possibilità di imbiancare anche le pianure e le coste.

Meteo, sarà un Natale innevato

Da lunedì 23 dicembre, secondo ilmeteo.it, le condizioni saranno ideali per l’effetto ASE. Le nevicate interesseranno principalmente Marche, Abruzzo e Molise, ma potrebbero estendersi anche alle zone interne di Basilicata, Campania e Calabria. Sul versante tirrenico e al Nord, invece, Natale sarà più soleggiato, anche se i venti settentrionali manterranno le temperature decisamente rigide.

Meteo, sarà un Natale innevato – Cityrumors.it

Dopo Natale, le previsioni di un ritorno dell’alta pressione sembrano perdere forza. Da Santo Stefano, il clima resterà rigido su tutto il Paese, con valori termici inferiori alle medie stagionali e il rischio di nuove nevicate al Centro-Sud, anche a quote basse. Al Nord, nonostante un cielo più sereno, il freddo si farà sentire intensamente, rendendo il fine anno particolarmente gelido.

Il 2024 si chiuderà dunque con un’Italia spaccata tra neve e sole, ma accomunata da temperature invernali che difficilmente verranno dimenticate. Per gli amanti della neve, un Natale da sogno; per chi sperava in un clima più mite, sarà il momento di tirare fuori sciarpe e guanti. In attesa del prossimo colpo di scena dettato da un meteo sempre più indecifrabile.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Daniele De Rossi torna in panchina: ecco quando affronterà la Roma

L'ex capitano, bandiera e tecnico della Roma sta per tornare alla guida di un club…

4 minuti ago

Ascolti musica tutti i giorni? Ecco che succede al tuo cervello

Uno studio di un'Università australiana, ripreso dal Journal of General Psychiatry, evidenzia gli impatti che…

1 ora ago

Ho sempre desiderato questo elettrodomestico ma costava troppo: su Amazon l’ho trovato a soli 50 euro

Approfittare degli sconti Amazon significa risparmiare somme importanti come su questo elettrodomestico utilissimo in cucina. …

4 ore ago

Rinnovo carta d’identità prima della scadenza: ecco chi sarà obbligato dall’Europa

Anche se la tua carta d'identità è ancora valida, potresti doverla rinnovare molto prima della…

13 ore ago

Sinner e il forfait in Coppa Davis, la rivelazione inattesa: “C’era una promessa”

Il tennista azzurro, nuovo numero uno della classifica Atp spiega i motivi che lo hanno…

15 ore ago

Disabile torturato e seviziato la notte di Halloween: in città scatta un raid punitivo

E' partita la caccia ai tre ragazzi che si sarebbero resi responsabili delle torture e…

20 ore ago