Scandalo+esami+medicina+con+intelligenza+artificiale%3A+studenti+a+processo
cityrumorsit
/cronaca/scandalo-esami-medicina-con-intelligenza-artificiale-studenti-a-processo.html/amp/
Cronaca

Scandalo esami medicina con intelligenza artificiale: studenti a processo

Sospetti di frode con l’intelligenza artificiale all’esame di medicina. 28 studenti si rivolgono al tribunale per un’indagine indipendente

Un esame di ammissione a medicina si trasforma in un caso giudiziario. Almeno 28 studenti belgi hanno deciso di non aspettare i tempi lunghi della burocrazia e hanno avviato un procedimento legale per denunciare una presunta frode su vasta scala, che vedrebbe l’intelligenza artificiale al centro di uno scandalo.

Scandalo esami medicina con intelligenza artificiale: studenti a processo – Cityrumors.it

L’avvocato Christophe Vangeel ha confermato il clamoroso sviluppo, che promette di scuotere il mondo accademico e politico del Paese. La vicenda ha avuto inizio a luglio, quando il tasso di successo all’esame di medicina ha raggiunto livelli “eccezionalmente alti”.

Una percentuale di promossi che ha destato subito sospetti. Così ha spinto molti candidati a credere che i loro colleghi avessero usato l’intelligenza artificiale. In particolare ChatGPT, per ottenere un vantaggio illecito. La notizia, riportata in esclusiva da VTM NIEUWS, ha costretto il Ministro dell’Istruzione Zuhal Demir a lanciare una propria indagine interna per fare luce sulla questione.

Il Ministro ha promesso una linea dura. “I truffatori non la faranno franca“. Ma a quanto pare, questa rassicurazione non è stata sufficiente per i 28 studenti. Loro hanno infatti deciso di passare all’azione. La loro mossa dimostra una mancanza di fiducia nelle indagini ufficiali e la volontà di ottenere giustizia. Per loro, situazione ha compromesso la meritocrazia.

La richiesta al tribunale dopo la frode con l’intelligenza artificiale

La richiesta presentata al tribunale di Bruxelles è chiara. Gli studenti chiedono la nomina di un esperto indipendente che possa esaminare a fondo la questione. In questo modo, sperano di ottenere un’analisi imparziale che possa svelare l’eventuale frode e permettere a chi è stato penalizzato di poter accedere agli studi di medicina, veterinaria o odontoiatria.

La richiesta al tribunale dopo la frode con l’intelligenza artificiale – Cityrumors.it

La causa mette in una posizione scomoda il Ministero e le istituzioni accademiche, che dovranno affrontare le accuse di inefficacia nel prevenire e gestire una frode di tale portata.

Il caso, che ha già fatto il giro del Paese, non è solo una battaglia legale tra studenti. L’uso dell’intelligenza artificiale negli esami, infatti, apre una nuova frontiera di sfide per la sicurezza e l’integrità delle prove.

LEGGI ANCHE… ChatGPT scrive peggio degli studenti e manca di personalità

Come si potrà garantire un campo da gioco equo in un mondo in cui l’IA è sempre più onnipresente e accessibile? La risposta a questa domanda, ora, potrebbe arrivare non solo dal governo, ma anche dai tribunali.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Maltempo, scatta l’allerta arancione: se vivi in queste regione, fai attenzione!

La Protezione Civile ha emesso un comunicato che allerta numerose regioni italiane. Ecco quelle in…

2 minuti ago

Per l’ottava volta lo fermano col telefonino alla guida: la risposta ai vigili è epica

Un camionista è stato sorpreso per l'ottava volta a telefonare mentre guidava. La risposta alle…

4 ore ago

I broccoli sono pieni di parassiti e vermi: solo così sei certo di eliminarli tutti prima di cuocerli

I broccoli sono uno degli ortaggi piĂą sani che ci siano ma, a volte, sono…

7 ore ago

Vecchie bollette giĂ  pagate, non devi mai gettarle: ecco cosa rischi

Hai l'abitudine di gettare via le vecchie bollette che hai giĂ  pagato? Non farlo piĂą:…

16 ore ago

Poliziotto infiltrato, diventa il prediletto del boss: l’epilogo è clamoroso

Ricordate la pellicola Donnie Brasco, che sul finire degli anni novanta raccontò la storia di…

17 ore ago

Sinner, la residenza a Monaco e le polemiche: ecco quanto costa alle casse italiane

Quanto pesa per il nostro Paese la scelta di Jannik Sinner di trasferire la sua…

20 ore ago