Scoperta+la+ricetta+segreta+della+Coca+Cola%3A+uno+scienziato+condivide+la+ricetta+online
cityrumorsit
/cronaca/scoperta-la-ricetta-segreta-della-coca-cola-uno-scienziato-condivide-la-ricetta-online.html/amp/
Cronaca

Scoperta la ricetta segreta della Coca Cola: uno scienziato condivide la ricetta online

Per la prima volta è stata resa pubblica la ricetta segreta della Coca Cola. Nessuno aveva mai svelato tutti i passaggi. Il web esplode

“Basta segreti”. Con queste parole uno scienziato ha voluto rendere pubblica una scoperta che ha dell’incredibile. Per la prima volta nella storia, infatti, sarebbe stato scoperto e riprodotto il segreto della Coca-Cola, una delle bevande più famose, iconiche e copiate del mondo.

Scoperta la ricetta segreta della Coca Cola: uno scienziato condivide la ricetta online – cityrumors.it

Una notizia che, se confermata e diffusa, potrebbe riscrivere la storia del marketing e della tutela dei segreti industriali. Il mito della formula segreta, gelosamente custodita in una cassaforte ad Atlanta, potrebbe presto crollare, svelando al mondo la composizione esatta di un impero costruito su una miscela misteriosa.

L’enigma della Coca-Cola: una formula non più inviolabile?

Da oltre un secolo, la ricetta della Coca-Cola è il segreto industriale meglio custodito del pianeta. Un alone di mistero che ha contribuito in maniera determinante a costruire un impero commerciale globale, rendendo la bevanda una leggenda. Tuttavia, questo status di inaccessibilità potrebbe essere giunto al termine. Lo scienziato Zach Armstrong, un nome che potrebbe presto diventare celebre ben oltre i circoli accademici, ha affermato con determinazione di essere riuscito a replicare la ricetta originale, sostenendo di aver ottenuto le dosi esatte di tutti gli ingredienti.

Le bottiglie di Coca Cola – cityrumors.it

Armstrong, per superare ogni possibile scetticismo e per dimostrare la fondatezza delle sue affermazioni, ha promesso di pubblicare l’intera ricetta, con tutti i dettagli e il procedimento, sul suo canale YouTube, rendendola accessibile a chiunque. Ma come ha fatto ad infrangere il segreto più blindato del mondo?

Come è noto, la stessa Coca-Cola ha fornito alcuni dati base sulla composizione della sua bevanda. Un litro di Coca-Cola contiene 110 grammi di zucchero, 96 milligrammi di caffeina, 0,64 grammi di acido fosforico e il celebre colorante caramello. Questi, però, sono solo gli ingredienti “di base”, facilmente replicabili. La vera magia e, soprattutto, il vero ostacolo alla riproduzione, risiedono nei cosiddetti “aromi naturali”.

La sfida scientifica: decifrare gli aromi segreti

Gli aromi naturali rappresentano il cuore pulsante e inaccessibile della ricetta originale. In teoria, sono considerati impossibili da replicare legalmente. Tra questi, il più iconico e difficile da ottenere è l’estratto di foglie di coca senza cocaina. Un ingrediente unico, la cui produzione è affidata a un’unica azienda al mondo, la Stepan Company. Questa compagnia, infatti, non vende l’estratto al pubblico generale, ma lo distribuisce esclusivamente alla Coca-Cola, rendendo di fatto quasi impossibile imitare la ricetta per via legale.

Per superare questa sfida legale e scientifica, Armstrong ha abbracciato un approccio puramente scientifico. Ha condotto un’approfondita analisi chimica avvalendosi della spettrometria di massa. Questa tecnica avanzata gli ha permesso di creare una vera e propria “impronta digitale” di tutti i componenti della ricetta, identificando con precisione le molecole presenti nella bevanda originale.

La sfida scientifica: decifrare gli aromi segreti – cityrumors.it

Una volta identificati i componenti, il passo successivo è stato quello di miscelare con cura gli oli essenziali cruciali per il sapore distintivo della Coca-Cola: limone, lime, cannella, noce moscata, arancia e coriandolo. Ma l’ingegno di Armstrong non si è fermato qui. Per aggiungere il tocco finale e superare l’ostacolo dell’estratto di foglie di coca, ha utilizzato un sostituto scientificamente valido: i tannini di vino. La loro composizione chimica, infatti, è risultata essere molto simile a quella dell’estratto privato di cocaina, permettendo di ottenere un profilo aromatico sorprendentemente simile all’originale.

L’intero processo di ricerca, analisi e riproduzione è stato meticolosamente documentato dallo scienziato, che ha realizzato un video di 25 minuti e lo ha pubblicato su YouTube. Nel filmato, Armstrong descrive in dettaglio ogni singolo passaggio della sua ricerca e dei suoi esperimenti, sostenendo che la sua versione ricreata è “molto difficile da distinguere dall’originale in un test di degustazione alla cieca”.

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.

Recent Posts

Metal detector a scuola, repressione o educazione? Esplode la battaglia politica

Favorevoli o contrari all'installazione di metal detector davanti all'ingresso delle scuole? Il dibattito politico e…

1 ora ago

Scavano e fanno una scoperta terribile: evacuate 5000 persone a Empoli

Durante alcuni scavi è stata fatta una scoperta che ha lasciato tutti di stucco: le…

6 ore ago

Saro Spadaro, intelligenza artificiale e capitale umano: la nuova rotta dell’hospitality internazionale

Nel mondo dell’hospitality e del real estate caraibico, Saro Spadaro è da oltre venticinque anni…

4 giorni ago

I pilastri della SEO: tecnica, contenuti e link building

La SEO è una disciplina complessa che richiede un approccio strutturato e strategico per ottenere…

4 giorni ago

Stupra una bambina, la mette incinta e la passa franca: sentenza shock a Brescia

Una sentenza arrivata dal Tribunale di Brescia ha lasciato tutti di stucco. Un 29enne ha…

4 giorni ago

Perché la benzina verde è più economica del gasolio? La spiegazione

Negli ultimi giorni c'è stata davvero una novità: ossia la benzina che costa di meno…

5 giorni ago