Strade+Sicure%2C+si+chiude+un+2024+da+record%3A+i+numeri
cityrumorsit
/cronaca/strade-sicure-si-chiude-un-2024-da-record-i-numeri.html/amp/
Cronaca

Strade Sicure, si chiude un 2024 da record: i numeri

L’operazione ‘Strade Sicure’ continua ad essere attiva nel nostro Paese. E i numeri resi noti dall’Esercito sono molto positivi: ecco i dettagli

Oramai da diversi anni in Italia è attiva l’operazione Strade Sicure. Dopo i primi attacchi dell’Isis effettuati in Europa, nel nostro Paese si è deciso di mettere in strada i militari in prossimità dei possibili obiettivi sensibili. In passato c’era stata anche la possibilità di togliere l’Esercito dai luoghi considerati più a rischio, ma alla fine si è deciso di proseguire e prorogare una missione che ha come principale obiettivo quello di riuscire a garantire la sicurezza a cittadini e turisti.

Strade Sicure, si chiude un 2024 da record: i numeri (Ansa) – cityrumors.it

E in questo 2025 sarà un anno ancora più impegnativo per quanto riguarda i militari. L’avvento del Giubileo ha portato il ministro Piantedosi a rafforzare ancora di più i controlli nei cosiddetti luoghi sensibili e per questo motivo non è da escludere che possano aumentare la presenza dei militari. Intanto, però, i numeri resi noti in queste ore hanno confermato un successo dell’operazione.

I numeri di ‘Strade Sicure’

I numeri di Strade Sicure fanno riferimento al raggruppamento Lombardia-Trentino-Alto Adige, ma sono molto simili anche a quelli nel resto d’Italia. Sono nel 2024 sono stati effettuati oltre 1 milione di controlli e 197 persone fermate, arrestate o denunciate. Un passaggio fondamentale per continuare a prevenire possibili atti terroristici oltre che garantire la sicurezza delle persone e dei turisti nei grandi centri italiani.

I numeri di ‘Strade Sicure’ (Ansa) – cityrumors.it

I militari, quindi, in questi mesi hanno prestato il loro servizio principalmente in prossimità degli obiettivi giudicati sensibili per consentire a tutti di visitarli senza mettere in pericolo la propria vita. Una operazione che è stata sicuramente di successo e che continuerà anche nei prossimi anni. Il governo, infatti, non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro su una missione fondamentale per gli italiani.

Il 2025 tra controlli e zone rosse

Il prossimo anno si preannuncia molto impegnativo per quanto riguarda le forze dell’ordine. A partire da Capodanno il ministro Piantedosi ha deciso di disporre delle zone rosse in diverse città per garantire la sicurezza di cittadini e turisti. Una linea che durerà per tutto il 2025 considerato sia il Giubileo che i continui atti di violenza che sono ormai all’ordine del giorno. Stretta fortemente voluta dal Viminale e necessaria per consentire a tutti di usufruire i luoghi pubblici nella massima serenità.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

7 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

9 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

12 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

15 ore ago

Dramma in città, la festa finisce in tragedia: cosa è successo

Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…

20 ore ago

TikTok fuori controllo: madre condannata a risarcire la figlia di 5 anni

Svezia, follia TikTok: mamma rompe un uovo crudo in testa alla figlia di 5 anni…

23 ore ago