caUn combattente dell’Isis è stato fermato in queste ultime ore in aeroporto. Sull’uomo pendeva un mandato di arresto internazionale ai fini estradizionali.
E’ scattato nelle prime ore odierne, lunedì 8 aprile, il blitz per fermare un combattente dell’Isis. Il 32enne, secondo quanto riferito dall’Agi, era destinatario di un mandato di arresto internazionale ai fini estradizionali per essere andato in Siria a combattere nel 2014 e per essere un membro delle milizie islamiche.
Le manette sono state messe all’aeroporto di Fiumicino dove il cittadino del Tagikistan era arrivato dall’Olanda. Ora sono in corso i contatti con il suo Paese d’origine per l’estradizione. Si tratta di una operazione che fa parte dell’attività preventiva che viene fatta ormai da diverso tempo proprio per la delicatezza dello scenario internazionale.
Il 32enne era ricercato da tempo in tutto il mondo. La lunga latitanza, l’approdo in Siria è avvenuto nel 2014, è stata possibile per le diverse identità che l’uomo ha utilizzato per viaggiare. Le ricerche, però, negli ultimi tempi si sono rafforzate e a Roma è scattato il blitz per arrestarlo.
Nelle prossime ore sarà ascoltato dagli inquirenti per cercare di capire se ci sono stati contatti nelle ultime settimane con gli estremisti oppure no. E subito dopo molto probabilmente si provvederà all’estradizione visto che su di lui pendeva un mandato di arresto con questo obiettivo.
Le operazioni di prevenzione in Italia (e non) proseguono. La minaccia terroristica continua ad essere molto alta e sono molti i Paesi che hanno deciso di aumentare il livello di allerta. Una situazione che ha portato all’arresto del 32enne e in futuro altre situazioni simili potrebbero verificarsi nel nostro Paese e anche nel resto di Europa. L’obiettivo è quello di garantire una certa sicurezza ai cittadini e ai turisti.
Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…
Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…
Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…
Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…
Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…