La sua Ferrari si è schiantata contro il muro di un negozio in pieno centro: si indaga sulle cause dell’incidente. Il giocatore è stato trasportato in codice rosso all’Ospedale. Le sue condizioni sono gravissime
Stava percorrendo una via del centro della città, quando (per cause ancora da decifrare) ha perso il controllo della sua vettura, una Ferrari Blu, e si è schiantato contro il muro di un’attività commerciale. E’ stato immediatamente soccorso, intubato e trasporto all’ospedale con l’elisoccorso in codice rosso. Le sue condizioni sono apparse immediatamente gravi.

Un terribile incidente ha scosso la città di Vigevano e tutto il mondo del basket professionistico. Un giocatore, particolarmente apprezzato per i suoi numeri, le sue giocate e per lo spirito che mette in campo in ogni partita, è stato protagonista di un bruttissimo incidente stradale, mentre stava per tornare a casa. Era in compagnia di un amico e stava percorrendo una strada del centro, quando la sua Ferrari è uscita improvvisamente di strada ed ha finito la sua corsa sul muro di un negozio.
La dinamica dell’incidente stradale e le condizioni
L’incidente è avvenuto nella centrale Corso Genova. Alla guida della vettura c’era Matteo Bettanti, cestista di ventidue anni, con un passato negli Stati Uniti e condizionato da alcuni problemi fisici che ne avevano bloccato la crescita e l’affermazione nel basket internazionale. Bettanti ha disputato la scorsa stagione con l’Elachem Vigevano formazione militante nel campionato di Serie A2 di Basket. Intorno alle ore venti di ieri sera, domenica nove novembre, stava percorrendo una strada centrale a Vigevano: era in compagnia di un amico: Alberto Righini, imprenditore e presidente di Ance Padova.

L’impatto è stato fortissimo. Bettanti è stato immediatamente trasportato con l’elicottero all’ospedale Niguarda: le sue condizioni sono gravissime. E’ controllato e monitorato dal personale sanitario del nosocomio e sta lottando. Righini è stato invece portato al Pronto Soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia. Anche lui in codice rosso. L’incidente, come detto, è avvenuto nel centro abitato, tra via Genova e l’incrocio con via Pisacane. Gli inquirenti hanno raccolto le prime testimonianze e stanno provando a capire, attraverso la visione dei filmati delle telecamere di sorveglianza degli esercizi commerciali limitrofi, quali siano le causa dell’incidente.
Se il veicolo stava percorrendo il percorso a velocità sostenuta, se ci sono stati sviluppi che lo hanno portato a perdere il controllo della macchina, o altro secondo una prima ricostruzione, la Ferrari di Bettanti si è schiantata sulla parete di un negozio, impattando in modo perpendicolare rispetto al senso di marcia. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco, per estrarre i due feriti che erano rimasti intrappolati tra le lamiere dell’auto. Con loro anche i Carabinieri (che hanno immediatamente iniziato i rilievi e ascoltato i testimoni, l’auto medica e diversi operatori del 118 con le ambulanze. La strada è rimasta totalmente chiusa fino a tarda notte per consentire tutte le operazioni di soccorso e messa in sicurezza.
La carriera di Bettanti e il messaggio del club: “Non mollare”
I tifosi e il club di Vigevano guardano con preoccupazione allo stato di salute di Bettanti. Un giocatore che aveva lasciato il segno. Basta leggere i commenti dei supporters gialloblù sulla sua pagina Instagram, nei commenti alle varie foto pubblicate. Bettanti era stato protagonista di una rapida ascesa nella sua giovane carriera (deve ancora compiere ventidue anni). Giovanissimo era stato aggregato dalla Montverde Academy, una delle più prestigiose squadre ei college degli Stati Uniti. Sognava di imporsi in Nba, ma a causa di qualche problema fisico è stato costretto a tornare in Italia. Nella stagione 2023-24 ha disputato un ottimo campionato di A2 con l’Elacham Vigevano. Ma i problemi muscolari sono tornati ad attanagliarlo e lo hanno costretto a rimanere ai box per tutta la scorsa stagione.

Ora era pronto a tornare in campo. Con Vigevano o in altri club. “La famiglia della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 fa il tifo per Matteo Bettanti, rimasto ferito in un importante incidente stradale occorsogli insieme a un’altra persona nella serata di domenica 9 novembre“, si legge nel comunicato ufficiale del club. “Matteo è ricoverato in codice rosso in terapia intensiva all’ospedale di Niguarda, sta rispondendo alle cure ed è continuamente monitorato dai medici del reparto. Forza Matteo, non mollare!”. Un messaggio condiviso da numerosi tifosi, che si sono stretti intorno al loro beniamino nella partita più difficile da affrontare.





