Truffano+lo+Stato+e+vengono+condannati%2C+ma+la+cifra+restituita+%C3%A8+ridicola
cityrumorsit
/cronaca/truffano-lo-stato-e-vengono-condannati-ma-la-cifra-restituita-e-ridicola.html/amp/
Cronaca

Truffano lo Stato e vengono condannati, ma la cifra restituita è ridicola

Avevano deciso di truffare lo Stato fingendo di avere 18 figli. La coppia è stata condannata, ma la cifra restituita è davvero ridicola

Questa storia molto particolare arriva direttamente dall’Inghilterra. Una coppia per anni è riuscita ad ingannare lo Stato in un modo davvero particolare. La truffa, però, ad un certo punto è stata scoperta: la donna è stata condannata a due anni e quattro mesi di prigione mentre l’uomo ha ricevuto un provvedimento di pena spesa, una condanna che non trova una applicazione immediata in presenza di alcune circostanze.

Euro (Pixbay) – cityrumors.it

Naturalmente la coppia doveva restituire allo Stato tutta la cifra rubata in questi anni di truffa. Ma, come riportato da Leggo, non è stato possibile perché la famiglia è stata trovata priva di denaro. Ecco alla fine quanti soldi sono stati ritornati.

La ricostruzione della vicenda

La truffa è andata avanti per diverso tempo. Il tutto è iniziato nel lontano 2012 quando la donna è stata assunta da una associazione governativa inglese che si occupa di Fisco. La signora, grazie a questo impiego, è riuscita piano piano a falsificare i dettagli bancari per far finire i soldi sui propri conti. Una strategia che ha portato i due a fingere di avere dei disabili oppure di aver messo alla luce 15 bambini (in realtà ne hanno tre ndr).

Truffa (Pixbay) – cityrumors.it

Un inganno allo Stato che è andato avanti per quasi 10 anni e ha portato nelle casse della coppia una cifra intorno ai 356mila euro. I movimenti particolari, però, hanno insospettito le autorità locali. Gli accertamenti effettuati sono stati fondamentali per portare alla luce quanto succedeva e anche mettere fine ad una truffa che, se fosse andata in porto, avrebbe portato alla coppia in totale più di 400mila euro.

La condanna e i soldi restituiti

Le autorità inglesi hanno immediatamente chiesto il rinvio a giudizio di entrambi. Al termine di un lungo processo, il giudice ha deciso di condannare la donna a due anni e quattro mesi di carcere per essere l’autrice principale della truffa. Il marito che ha preso parte attivamente all’inganno ha ricevuto un provvedimento di pena spesa.

Tribunale (Pixbay) – cityrumors.it

Inoltre, i due avrebbero dovuto restituire l’intera somma truffata, ma ecco il colpo di scena: non sono stati trovati soldi sul conto e per questo motivo si è deciso di fissare la cifra a 2 euro e 50, con l’obbligo di dover dare allo Stato qualsiasi cifra verrà messa da parte in futuro.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

2 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

8 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

15 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

18 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

21 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

24 ore ago