Trump%2C+l%E2%80%99annuncio+choc+contro+i+migranti%3A+%E2%80%9CPena+di+morte+per+gli+illegali%E2%80%9D
cityrumorsit
/cronaca/trump-lannuncio-choc-contro-i-migranti-pena-di-morte-per-gli-illegali.html/amp/
Cronaca

Trump, l’annuncio choc contro i migranti: “Pena di morte per gli illegali”

Deportazione degli immigrati e pena di morte per gli ‘illegali’, sono questi i due temi scioccanti trattati tra Trump nel suo discorso

Sono dichiarazioni choc quelle rilasciate da Donald Trump ad Aurora, città statunitense situata nel Colorado. In una delle sue tappe della campagna elettorale, il Trump ha parlato di deportazioni di massa dei migranti che occupano quelle zone. ‘Operazione Aurora‘ l’ha rinomiata, facendo riferimento al nome della città di partenza. Una promessa fatta ai cittadini nel caso di vittoria delle presidenziali americane. Una decisione estrema resa possibile dall’invocazione dell’Alien Enemies Act del 1798. Si tratta di una legge che dà pieni poteri al presidente degli Stati Uniti d’America davanti al tema immigrazione. In particolar modo, questa gli consente di poter decretare la detenzione e deportazione dei non cittadini.

Trump annuncia l’Operazione Aurora e la caccia ai migranti (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Per farlo al presidente gli sarà sufficiente dichiarare il tempo di guerra o di invasione. Una mossa che Trump sarebbe pronto a fare qualora tornasse a risiedere nella Casa Bianca. A questa ha inoltre aggiunto di esser pronto a richiedere: “la pena di morte per qualsiasi migrante che uccida un cittadino americano o un agente delle forze dell’ordine”. Un trattamento diverso tra chi è cittadino e chi non, una mossa populista con la quale Trump spera di poter conquistare i cuori dei cittadini del Colorado e, soprattutto, della città di Aurora.

Il discorso di Trump

“Oggi annuncio che, una volta entrato in carica, avremo un’operazione Aurora a livello federale per accelerare le rimozioni di queste gang selvagge“. Con queste parole Donald Trump ha iniziato il suo discorso, destinato in poche ore a fare il giro del mondo. Mentre sul palco lo circondavano delle gigantografie di quelle che lui stesso ha definito “immagini criminali” del Venezuela. Gli stessi venezuelani contro cui si è scagliata la campagna repubblicana parlando di un’invasione di gang, definita esagerata anche dallo stesso sindaco – tra l’altro repubblicano – della città di Aurora. Il discorso del tycoon è poi proseguito seguendo i toni delle prime battute:

Trump promette la pena di morte per gli ‘illegali’ (Ansa Foto) – Cityrumors.it

L’invasione sarà fermata. I voli dei migranti finiranno e l’app di Kamala per i clandestini sarà chiusa immediatamente entro 24 ore”ha aggiunto Trump, per poi proseguire – “Lo stesso giorno inizieremo a trovare e deportare ogni singolo membro delle gang di clandestini dal nostro Paese. Invieremo squadre d’élite di agenti dell’Ice, della Border Patrol e delle forze dell’ordine federali per arrestare e deportare fino all’ultimo membro delle bande di stranieri illegali, finché non ne rimarrà nemmeno uno in questo Paese”. Le ultime parole sono poi quelle accennate sopra, il riferimento alla pena di morte per coloro i quali si scaglino e uccidano un cittadino americano o un agente. Una logica conclusione per un discorso che ha lasciato di stucco il mondo.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

11 ore ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

13 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

15 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

16 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

16 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

18 ore ago