Twitter chiude, è ufficiale: l’annuncio di Musk lascia gli utenti senza parole

Si chiude un’era: uno dei social network più amati e conosciuti chiuderà ufficialmente il proprio dominio: la data in cui cambierà tutto

La notizia era nell’aria: tra voci di corridoio, spifferi, sensazioni e piccole anticipazioni, si era ormai arrivati vicini ad un’ufficialità, arrivata solo nelle ultime ore. Twitter non esisterà più. Il social network che ha tenuto compagnia a milioni di utenti e che per anni si è conteso con Facebook e Instagram (prima dell’arrivo di Tik Tok, Telegram, Threads e di tante altre piattaforme più o meno conosciute) la palma del portale più conosciuto e amato, cesserà di esistere.

Twitter e i social
Twitter chiude, è ufficiale: l’annuncio di Musk lascia gli utenti senza parole – cityrumors.it – Pixabay foto

L’annuncio è arrivato dalle società vicine ad Elon Musk, che nel 2023 aveva acquisito il social network, dando sin dai primi giorni una sterzata rispetto al passato e puntando su alcune innovazioni, che avevano sin da subito diviso gli utenti. Gli amanti di Twitter, che negli anni si sono riconosciuti in un logo iconico e in un sito internet diventato per molti un vero e proprio punto di riferimento, saranno chiamati ad un cambio epocale.

Twitter cessa di esistere, l’annuncio ufficiale del gruppo Musk

Sin dal luglio del 2023, poco dopo l’acquisizione da parte di Elon Musk e del suo gruppo, il sito e le app avevano subito una trasformazione, passando dal nome Twitter a X. Elon Musk ha scelto la lettera “X” come simbolo della nuova identità della piattaforma. Ha più volte specificato che per lui  “X” rappresenta: l’ignoto, l’innovazione, il futuro; è un marchio ricorrente in tutte le sue principali aziende: SpaceX, Tesla Model X, X.com…).

Twitter e i social
Twitter cessa di esistere, l’annuncio ufficiale del gruppo Musk – cityrumors.it – Pixabay foto

Nella prima fase del passaggio da Twitter a X, Musk aveva specificato che gli utenti sarebbero stati in grado di accedere al portale cliccando su entrambi i domini. Ma tra poco, si chiuderà a tutti gli effetti l’era di Twitter. X Corp, la società che gestisce X, ha infatti annunciato la dismissione ufficiale del dominio Twitter.com. Un passaggio storico, una novità destinata a rivoluzionare il mondo dei social network.

Quando chiuderà ufficialmente il dominio di Twitter

Twitter fu fondato nel 2006 da Jack Dorsey, Noah Glass, Biz Stone ed Evan Williams. Ebbe immediatamente un impatto eccezionale nell’opinione pubblica e nel mondo dei social e portò altri portali a seguirne l’esempio. Tra pochi giorni il dominio più conosciuto dagli utenti smetterà di essere attivo. Lo switch definitivo avverrà il prossimo dieci novembre. Ad ufficializzarlo è stato un post pubblicato dal profilo @Safety, che comunica gli aggiornamenti di sicurezza di app e sito. Il team ha spiegato che da quella data non sarà più possibile accedere al proprio profilo utilizzando le chiavi di sicurezza legate al dominio twitter.com.

X e Twitter
Quando chiuderà ufficialmente il dominio di Twitter – cityrumors.it

L’impatto coinvolgerà naturalmente solo sugli utenti che hanno attivato la cosiddetta ‘doppia autenticazione’, il sistema di sicurezza che richiede, oltre al nome utente e alla password, anche un codice temporaneo per entrare nel proprio account. Prima di tale data, si dovrà aggiungere una nuova chiave a x.com, eliminando quella del sito originale di Twitter. La decisione arriva a qualche giorno di distanza dell’annuncio di un negozio su X che permetterà di acquistare i nomi utente inutilizzati, appartenenti a persone che non accedono da tempo alla piattaforma. Un marketplace riservato ai titolari di abbonamenti Premium Plus e Premium Business.

Gestione cookie