Venezia, al via ticket d’accesso nella città: tutte le informazioni

Venezia, al via il ticket d’accesso nella città: tutto quello che serve sapere e le informazioni a riguardo 

Nel giorno della “Liberazione” a Venezia andrà in scena il ticket per poter accedere nella città. E’ arrivato il tanto ed atteso 25 aprile per i turisti che, per poter entrare a visitare la città, dovranno pagare una sorta di “biglietto“. Quest’ultimo non è altro che un contributo d’accesso finalizzato per controllare i tantissimi turisti da “toccata e fuga”. Gli stessi che arrivano nella città italiana soprattutto nell’alta stagione.

Come funziona e come pagarlo
Ticket Venezia (Ansa Foto) Cityrumors.it

Come annunciato in precedenza il Comune ha fissato 29 giornate in cui l’ingresso nella città lagunare sarà a pagamento. Quanto costerà? 5 euro. Un “contributo d’accesso” che sarà richiesto esclusivamente ai turisti giornalisti che non risiedono nella regione Veneto. Non solo: quelli che non pernottano in hotel, affittacamere e B&B in città.

Venezia, da oggi servirà il ticket per accedere in città: tutto quello che serve sapere

Saranno esentati dal pagamento coloro che andranno a Venezia dalle ore 16 fino alle 08:30 del mattino ed anche coloro che visiteranno le isole minori. Proprio come i minori di 14 anni, disabili e relativi accompagnatori. Deroghe sono previste anche per coniugi, conviventi e parenti dei residenti in Veneto fino al terzo grado e anche per coloro che non hanno alcun tipo di parentela e si recano in visita a persone residenti e domiciliate nella città o nelle isole minori.

Come funziona e come pagarlo
Piazza San Marco Venezia (Ansa Foto) Cityrumors.it

Tra questi rientrano anche i lavoratori e lavoratrici, per gli studenti e studentesse di qualsiasi grado e ordine di scuole e università che hanno sede in città antica o nelle isole minori e tutti i soggetti e i componenti dei nuclei familiari di chi risulta aver pagato l’Imu nel Comune di Venezia.

Come si paga? Il tutto deve essere effettuato attraverso la piattaforma online dove sarà possibile ottenere un QR Code da esibire in caso di controlli. Lo stesso che potrà servire anche per acquistare un tagliando nelle tabaccherie di tutta Italia. Chi verrà trovato senza biglietto? E’ prevista una multa che va da 50 a 300 euro. Denuncia penale, invece, per coloro che dichiarano il falso per poter ottenere l’esenzione.

Impostazioni privacy