Addio a Claudia Cardinale: la diva del cinema italiano si è spenta a 87 anni

Grave lutto nel cinema italiano. La musa di registi come Federico Fellini e Luchino Visconti si è spenta all’età di 87 anni. La sua carriera

Il cinema mondiale e non solo italiano piange Claudia Cardinale. L’attrice, nata a Tunisi, ma arrivata in Italia sin da piccola, si è spenta all’età di 87 anni. La notizia è stata riferita da France Press. La diva del grande schermo, infatti, ormai da diversi anni si era trasferita nei pressi di Parigi dove aveva deciso di trascorrere la sua vita privata.

Claudia Cardinale al cinema
Addio a Claudia Cardinale: la diva del cinema italiano si è spenta a 87 anni (Ansa) – cityrumors.it

Un lutto improvviso che ha lasciato davvero un vuoto incolmabile nel mondo del cinema mondiale e internazionale. Si parla di una attrice da un fascino magnetico e che è stata la diva di molti registi come Federico Fellini e Luchino Visconti.

Chi era Claudia Cardinale: la carriera dell’attrice

Nata a Tunisi, Claudia Cardinale è considerata una delle attrici più importante italiane. Insieme a Gina Lollobrigida e Sophia Loren, ha portato il cinema del nostro Paese in tutto il mondo. La sua bellezza ha sempre impressionato anche negli altri Paesi tanto che la stampa l’ha sempre definita come “la donna più bella del mondo“.

LEGGI ANCHE >>> Addio a Pippo Baudo, il presentatore si è spento all’età di 89 anni

Una carriera lunga che l’ha vista ricoprire ruoli molto importanti. Nella sua avventura nel mondo del cinema ha lavorato con registi come Mario Monicelli in I soliti ignoti, Luchino Visconti in Il Gattopardo, Sergio Leone in C’era una volta il West. Ma ha avuto la fortuna anche di collaborare con registi mondiali del calibro di Abel Grance, Blake Edwards, Werner Hezog e Manoel de Oliveira. Tutti profili che hanno permesso alla Cardinale di farsi conoscere in tutto il pianeta.

Claudia Cardinale
Chi era Claudia Cardinale: la carriera dell’attrice (Ansa) – cityrumors.it

Sessant’anni di carriera nel cinema che le hanno permesso anche di recitare insieme ad attori del livello di John Wayne, Sean Connery, William Holden, Henry Fonda e tanti altri. La sua morte chiude sicuramente una pagina molto importante, ma siamo certi che sarà ricordata anche dalle giovani generazioni e prese come punto di riferimento ed ispirazioni.

La morte di Claudia Cardinale

La notizia della morte di Claudia Cardinale è stata un fulmine a ciel sereno. Negli ultimi tempi l’attrice si era trasferita in Francia, vicino a Parigi, per vivere lontano dalla luce dei riflettori. Secondo le informazioni dei media transalpini, la diva italiana è deceduta in questo martedì 23 settembre 2025 a Nemours.

Gestione cookie