David di Donatello, svelate le nomination: c’è un record

Sono state svelate le nomination dei prossimi David di Donatello. L’appuntamento è per il prossimo 3 maggio, ma c’è già un record.

La stagione televisiva si avvia ormai alla conclusione e tra gli ultimi appuntamenti prima dell’estate c’è sicuramente la serata dedicata ai David di Donatello. Per questo 2024 il giorno scelto è quello del prossimo 3 maggio e al timone ci saranno Carlo Conti e Alessia Marcuzzi.

David di Donatello nomination
Le nomination per il prossimo David di Donatello – cityrumors.it – foto Ansa

In attesa di capire chi alla fine la spunterà, sono state rese note tutte le candidature e possiamo dire che ci sono già dei record. C’è ancora domani di Paola Cortellesi ha ricevuto ben 19 nomination. Un primato assoluto per un film all’esordio. Si prospettano anche diversi successi per questa pellicola, ma in corsa ci sono anche altri capolavori come La Chimera o Io capitano.

David di Donatello 2024, tutte le nomination

David di Donatello nomination
Per la Cortellesi candidature record – cityrumors.it – foto Ansa

Miglior film

C’è ancora domani di Paola Cortellesi
Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti
Io capitano di Matteo Garrone
La chimera di Alice Rohrwacher
Rapito di Marco Bellocchio

Miglior regia

Il sol dell’avvenire – Nanni Moretti
Io capitano – Matteo Garrone
L’ultima notte di Amore – Andrea Di Stefano
La chimera – Alice Rohrwacher
Rapito – Marco Bellocchio

Miglior esordio alla regia

C’è ancora domani – Paola Cortellesi
Disco Boy – Giacomo Abruzzese
Felicità – Micaela Ramazzotti
Palazzina LAF – Michele Riondino
Stranizza d’amuri – Giuseppe Fiorello

Migliore sceneggiatura originale

C’è ancora domani – Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi
Il sol dell’avvenire – Francesca Marciano, Nanni Moretti, Federica Pontremoli, Valia Santella
Io capitano – Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini, Andrea Tagliaferri
La chimera – Alice Rohrwacher
Palazzina LAF – Maurizio Braucci, Michele Riondino

Migliore sceneggiatura non originale

Le vele scarlatte – Pietro Marcello, Maurizio Braucci, Maud Ameline
Lubo – Giorgio Diritti, Fredo Valla
Misericordia – Emma Dante, Elena Stancanelli, Giorgio Vasta
Mixed by Erry – Armando Festa, Sydney Sibilia
Rapito – Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli

Miglior produttore

C’è ancora domani – Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per wildside società del gruppo fremantle; vision distribution società del gruppo sky; in collaborazione con sky; in collaborazione con netflix
Comandante – Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri per indigo film; Pierpaolo Verga ed Edoardo De Angelis per o’ groove; Paolo Del Brocco per Rai Cinema; Attilio De Razza per Tramp limited; Mariagiovanna De Angelis per vgroove; Antonio Miyakawa per wise pictures
Disco boy – Giulia Achilli, Marco Alessi, Lionel Massol, Pauline Seigland, André Logie
io capitano – Archimede, Rai cinema, Pathé, Tarantula
La chimera – Carlo Cresto-Dina con Rai cinema

Migliore attrice protagonista

C’è ancora domani – Paola Cortellesi
Come pecore in mezzo ai lupi – Isabella Ragonese
Felicità – Micaela Ramazzotti
L’ultima notte di Amore – Linda Caridi
Rapito – Barbara Ronchi

Migliore attore protagonista

C’è ancora domani – Valerio Mastandrea
Cento domeniche – Antonio Albanese
Comandante – Pierfrancesco Favino
La chimera – Josh O’Connor
Palazzina LAF – Michele Riondino

Migliore attrice non protagonista

C’è ancora domani – Emanuela Fanelli
C’è ancora domani – Romana Maggiora Vergano
Il sol dell’avvenire – Barbora Bobulova
La chimera – Alba Rohrwacher
La chimera – Isabella Rossellini

Miglior attore non protagonista

Adagio – Adriano Giannini
C’è ancora domani – Giorgio Colangeli
C’è ancora domani – Vinicio Marchioni
Il sol dell’avvenire – Silvio Orlando
Palazzina LAF – Elio Germano

Miglior autore della fotografia

C’è ancora domani – Davide Leone
Comandante – Ferran Paredes Rubio
Io capitano – Paolo Carnera
La chimera – Hélène Louvart
Rapito – Francesco Di Giacomo

Migliore compositore

Adagio – Subsonica
C’è ancora domani – Lele Marchiteli
Il sol dell’avvenire – Franco Piersanti
Io capitano – Andrea Farri
L’ultima notte di Amore – Santi Pulvirenti

Miglior canzone originale

Adagio – Adagio: musica, testi e interpretazione di Subsonica
Il più bel secolo della mia vita – La vita com’è: musica, testi e interpretazione di Brunori Sas
Io capitano – Baby: musica di Andrea Farri, testi e interpretazione di Seydou Sarr
Mixed by Erry – ‘O dj (Don’t give up): musica, testi e interpretazione di Liberato
Palazzina LAF – La mia terra: musica, testi e interpretazione di Diodato

Migliore scenografia

C’è ancora domani – scenografia Paola Comencini, arredamento Fiorella Cicolini
Comandante – scenografia Carmine Guarino, arredamento Iole Autero
Io capitano – scenografia Dimitri Capuani, arredamento Roberta Troncarelli
La chimera – scenografia Emita Frigato, arredamento Rachele Meliadò
Rapito – scenografia Andrea Castorina, arredamento Valeria Vecellio

Migliori costumi

C’è ancora domani – Alberto Moretti
Comandante – Massimo Cantini Parrini
Io capitano – Stefano Ciammitti
La chimera – Loredana Buscemi
Rapito – Sergio Ballo, Daria Calvelli

Miglior trucco

Adagio – Antonello Resch, trucco prostetico o special make-up Lorenzo Tamburini, Michele Salgaro Vaccaro, Francesca Galafassi
C’è ancora domani – Ermanno Spera
Comandante – Paola Gattabrusi, prostetico o special make-up Lorenzo Tamburini
Io capitano – Dalia Colli, prostetico o special make-up Dalia Colli e Roberta Martorina
Rapito – Enrico Iacoponi

Impostazioni privacy