Alla Festa del Cinema di Roma, Eleonora Daniele si è lasciata andare a un ricordo commosso del fratello Luigi. Un messaggio di grande affetto per chi come la sua famiglia si è trovata ad affrontare lo spettro dell’autismo.
La nota conduttrice ha dimostrato la solita sensibilità, commuovendosi nel racconto su Luigi affetto da autismo, per l’appunto, e tragicamente scomparso.

“Di Luigi mi sono occupata come una mamma, ero la sorella maggiore, sei anni più grande. Dopo la sua morte ho pensato che era importante continuare a lottare, è quello che avrebbe voluto lui”, così la donna ha spiegato le sue forti emozioni legate all’adorato fratello.
Era presente per la presentazione del docufilm Blu – Il colore dell’autismo, un’opera che racconta il suo rapporto intimo proprio con il fratello. Dalle parole di Eleonora si è capita la forte volontà di essere una mano presente nel dare il suo contributo in merito all’autismo. Ha poi specificato quanto, nel percorso con Luigi, siano state importanti la presenza di amore e dedizione per costruire una normalità e un futuro nonostante la condizione medica del ragazzo.
Visualizza questo post su Instagram
Il cinema e lo spettacolo più in generale riescono ancora una volta a dare sostegno emotivo anche ad argomenti molto delicati come quello della battaglia per l’autismo.
Blu, il colore dell’autismo: tutto sul film
Blu, il colore dell’autismo è stato presentato oggi, 21 ottobre 2025, alla ventesima Festa del Cinema di Roma. Racconta le storie di quattro persone nello spettro autistico e delle loro famiglie. Prodotto da Libero Produzioni, in collaborazione con Rai Documentari, era già stato protagonista, tra gli applausi, dell’altra festa più significativa del cinema in Italia quella di Venezia lo scorso 3 settembre.

Le vite dei protagonisti del film ruotano attorno a Luna Blu a La Spezia, una realtà che offre un supporto importante, soprattutto dal punto di vista sociale, a ragazzi autistici e alle loro famiglie.
Il fil rouge del racconto è proprio la storia di Eleonora Daniele e di suo fratello Luigi, una testimonianza intima che si apre nei confronti degli altri e che riesce a dare un messaggio davvero molto forte dal punto di vista emotivo. Non è nuova la conduttrice a testimonianze dirette della sua emotività ed empatia.
Il film è ambientato tra le colline liguri di Madrignano e le spiagge nel Lazio ad Anzio, un racconto poetico che riesce a dare testimonianza di forza e di espressione per far conoscere meglio l’autismo e togliere l’idea che si tratti solo di una patologia da cui scappare. Dietro le storie di questi ragazzi, infatti, c’è forza, determinazione e soprattutto amore.