Festival di Sanremo, Carlo Conti in crisi: gli stanno dicendo tutti di no

Carlo Conti in difficoltà per l’organizzazione del Festiva di Sanremo: che quest’anno accada quello che non è mai accaduto prima?

Man mano che ci si avvicina alla nuova edizione del Festival di Sanremo, quella che porterà il numero 76, l’aria attorno all’Ariston non somiglia affatto a quella delle stagioni passate.

carlo conti triste
Festival di Sanremo, Carlo Conti in crisi: gli stanno dicendo tutti di no (foto da AnsaFoto) – cityrumors.it

Di solito, a questo punto dell’anno, circolano entusiasmo, indiscrezioni, piccoli misteri che accendono la curiosità. Stavolta invece sembra esserci una specie di vuoto, come se molti big della musica avessero deciso di tirarsi indietro tutti insieme, lasciando Carlo Conti a gestire una situazione che nessuno immaginava.

Un cast che non decolla: Carlo Conti non sa che pesci prendere per Sanremo 2026

Conti è tornato alla guida del Festival con la speranza di poter mettere insieme un cast forte come quello dell’anno precedente. Dodici mesi fa infatti sul palco erano saliti nomi solidi e molto diversi tra loro, dai grandi interpreti ai personaggi più amati dal pubblico giovane. Adesso invece sta succedendo il contrario: la lista di chi ha rifiutato l’invito è più lunga di quella di chi ha detto sì.

locandina sanremo
Un cast che non decolla: Carlo Conti non sa che pesci prendere per Sanremo 2026 (foto sito Rai) – cityrumors.it

Tiziano Ferro, Annalisa, Carmen Consoli, Ernia, Anna, i Pooh, Alfa… tutti fuori. I motivi cambiano da artista ad artista, ma la sensazione è che nessuno senta davvero l’urgenza di partecipare a Sanremo, e molti preferiscono evitare la pressione mediatica che il Festival inevitabilmente porta con sé.

Anche cantanti che hanno davanti tournée importanti o stadi pieni, come Irama e Tedua, non lo vedono più come un passaggio obbligato. E i veterani, da Ruggeri a Moro, non nascondono la loro perplessità sulla direzione che il Festival ha preso negli ultimi anni.

Le mosse di Conti per salvare il salvabile

Davanti a questa ondata di rifiuti, il direttore artistico ha provato a rimescolare le carte: più posti disponibili (da 26 a 30), nuove trattative con le case discografiche, annuncio dei concorrenti spostato in avanti per guadagnare qualche giorno in più e tentare di convincere gli indecisi. Tra i nomi ancora ci sono artisti molto attesi, come Blanco, Angelina Mango ed Elisa, che per Conti sarebbe un vero colpo di scena.

carlo conti a sanremo
Le mosse di Conti per salvare il salvabile (foto da Ansafoto) – cityrumors.it

L’idea è quella di mantenere una certa eleganza, nonostante la situazione sia complessa. Conti stesso ha provato a rassicurare, ricordando che polemiche e voci di corridoio fanno parte del gioco. Il problema però è che questa volta non sembrano solo chiacchiere.

I nuovi possibili protagonisti del Festival di Sanremo

Con così tanti big fuori dai giochi, il cast che si sta delineando appare molto più coraggioso, quasi sperimentale: tanti nomi giovani, alcuni outsider, e poche certezze assolute. Amara, Luchè, Nayt, Tropico, Chiello, Venerus… artisti interessanti, ma non necessariamente capaci da soli di trascinare milioni di spettatori davanti alla tv. Però ci sarebbero figure più affermate come Morandi, Malika Ayane, Arisa, Serena Brancale.

Gestione cookie