Molte volte i protagonisti del cartone animato sono stati in grado di anticipare il futuro: ecco la terribile profezia in vista dell’anno appena iniziato
Homer, Marge, Bart, Lisa e Meggie: i protagonisti della famiglia Simpson sono diventati a tutti gli effetti dei veri e propri punti di riferimento per milioni di telespettatori. Le loro avventure, divise in oltre trenta stagioni, hanno divertito, emozionato, fatto riflettere e spesso ci hanno fatto aprire gli occhi, affrontando situazioni e casi controversi. E in alcune occasioni, sono stati in grado di anticipare quello che sarebbe realmente accaduto nella realtà quotidiana.

Nelle avventure dei Simpson è facile imbattersi in avventure che ricordano la vita di tutti i giorni. Dal rapporto controverso tra impiegati e datori di lavoro, ai politici che provano in tutti i modi ad ingraziarsi il proprio elettorato, fino ai complicati rapporti familiari, che ci portano di fronte ad uno spaccato della nostra quotidianità: dal capofamiglia spesso assente, alla mamma attenta ad ogni dettaglio, dalla figlia rivoluzionaria al bullo, passando per amicizie, amori, tradimenti e rapporti sempre in bilico.
I Simpson sono una delle serie più popolari e famose nella storia della televisione e, con oltre 30 stagioni hanno accompagnato milioni di telespettatori. E, particolare che non è mai passato inosservato, sono stati spesso capaci di anticipare la realtà, immaginando delle situazioni che poi si sono realmente verificate nella vita reale. Cosa hanno previsto i protagonisti del cartone animato statunitense per il 2026? Cosa è accaduto nella vita di Homer, Marge, Bart e Lisa e che potrebbe essere riproposto nella nostra vita quotidiana?
Come già accaduto in passato, anche in questa stagione gli autori del cartone animato hanno provato ad immaginare situazioni legate ad eventi negativi e al pessimismo più sfrenato. Secondo i seguaci della serie, esistono poi degli episodi che potrebbero tranquillamente riportare alla vita di tutti i giorni e ad eventi legati alla vita quotidiana: episodi che si sono già verificati ed altri che potrebbero verificarsi. Andiamo a vedere quali episodi dei Simpson potrebbero essere legati a delle profezie in vista dell’anno appena iniziato.
Homer va nello spazio (Quinta stagione)
Nell’episodio del 1994 intitolato “Homer nello spazio profondo”, Homer viaggia nel cosmo, preannunciando l’ascesa dei viaggi spaziali per la popolazione comune. In questo episodio della quinta stagione, Homer viene scelto dalla NASA per andare nello spazio insieme all’astronauta Buzz Aldrin, nel tentativo di rendere i viaggi spaziali più attraenti per l’uomo medio. Nella realtà, nel 2025, un equipaggio tutto femminile che includeva la celebre cantante Katy Perry ha compiuto un breve viaggio nello spazio a bordo del razzo New Shepard di Blue Origin, come parte di un volo turistico di prova. Ciò suggerisce che nel 2026 il turismo spaziale possa diventare una realtà concreta, proprio come accadde nell’episodio dei Simpson.

L’influenza che colpisce gli Stati Uniti prevista dai Simpson
Nell’episodio trasmesso nel 1993 intitolato “Marge in catene”, viene affrontato il tema di una malattia proveniente dall’Asia, un virus fittizio che si diffonde in tutta Springfield dopo essere arrivato all’interno di diversi pacchi contenenti uno spremiagrumi. Questo episodio è stato uno dei più popolari durante la pandemia, poiché descrive come la malattia causi un collasso sociale e come la città di Springfield vada in rivolta mentre si cerca una cura. Attualmente, gli Stati Uniti stanno registrando il tasso di infezione più alto degli ultimi tre decenni secondo le statistiche sull’influenza rilasciate dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC), e sembra che la città di New York sia la più colpita.

L’episodio “Loro, Robot” (Stagione 23, Episodio 17):
L’episodio parla del miliardario proprietario della centrale nucleare, Montgomery Burns, che sostituisce tutti i lavoratori della centrale con dei robot, fatta eccezione per Homer Simpson. Con i licenziamenti di massa, gli ex lavoratori iniziano a cercare qualsiasi tipo di impiego e molte attività iniziano a fallire. L’episodio si conclude con i robot che diventano aggressivi, attaccando Homer e Burns, i quali vengono salvati dagli ex lavoratori che vengono riassunti alla centrale, sebbene temporaneamente. Questa previsione sull’intelligenza artificiale e sui robot che sostituiscono gli esseri umani in molti posti di lavoro non è nuova, ma continua a essere presente nell’immaginario collettivo anno dopo anno sin dalla messa in onda dell’episodio. Ed è facilmente accostabile a quello che sta accadendo nei giorni odierni: con numerosi posti di lavoro in bilico a causa dell’esplosione dell’Intelligenza Artificiale.





