Torna in televisione la nuova stagione del reality show Il Collegio, cosa dobbiamo aspettarci: tutte le novità.
La nona stagione de Il Collegio arriva in prima serata su Rai 2 dopo il successo su RaiPlay: l’hanno infatti già definita l’edizione dei record, perché è stata seguita da 16,6 milioni di utenti, un dato davvero eccezionale per il servizio in streaming offerto dalla Rai. Ambientata negli anni Novanta, la trasmissione si svolge al Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso e segue 18 studenti alle prese con regole severe, musicassette e grandi eventi storici dell’epoca.

Il Collegio è il reality show della Generazione Z e la sua formula – di anno in anno – trova sempre più consenso da parte del pubblico: sullo sfondo ci sono stavolta gli anni Novanta, che sono stati anni di grandi mutamenti sociali ed economici, che sono seguiti o hanno fatto purtroppo da contorno ad eventi bellici e molto altro. L’obiettivo dei protagonisti è sempre quello, ovvero conseguire il diploma di licenza media.
Le conferme nel cast del reality show Il Collegio
Il preside del collegio è ancora una volta Paolo Bosisio, che a quanto pare non va mai in pensione e che è stato sempre presente in tutte le edizioni del reality show, esclusa la seconda. La voce narrante e guida del programma è quest’anno affidata a Pierluigi Pardo, il celebre giornalista sportivo e telecronista, che dunque si cimenta in un ruolo per lui inedito, mentre come detto la classe è composta da 18 allievi e chi ha seguito l’anteprima in streaming sa che promette molte sorprese.

Tante conferme tra i docenti, a partire dall’insegnante di italiano ed educazione civica, che è sempre Andrea Maggi, anche lui ormai una certezza: classe 1974, è nel cast del reality sin dalla prima edizione e recentemente è diventato ospite fisso di Splendida Cornice. Matematica e scienze sono affidate a Maria Rosa Petolicchio, che dopo Il Collegio ha partecipato a Pechino Express con il suo “alunno” Andrea Di Piero.
New entry importanti e spunta anche l’educazione sessuale
Le altre conferme sono il professore di inglese, David Wayne Callahan, un attore molto amato anche in Italia, Luca Raina insegnante di storia e geografie, e infine Alessandro Carnevale come insegnante di arte. Ben tre le new entry nel corpo docente: la giovane osteopata Lucia Bello insegnerà educazione fisica e porterà nel programma un po’ di Puglia, la terra dalla quale proviene. La pianista e jazzista Giusi Serra sarà invece l’insegnante di musica del programma.

Infine, il nuovo ingresso che più di tutti è destinato a far discutere: la dottoressa Monica Calcagni, specialista in Ginecologia ed Ostetricia, dovrà vedersela con il ruolo di insegnante di educazione sessuale. Il medico è noto per il suo approccio diretto e per i contenuti che condivide sui social: vedremo come reagirà il pubblico alle sue lezioni. Il ruolo di sorveglianti, per la nona edizione del reality show, sarà ancora affidato a Lucia Gravante ed Enzo Marcelli.





