Sanremo+2024%3A+cantanti%2C+canzoni%2C+regolamento%2C+giuria%2C+quante+puntate
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/sanremo-2024-cantanti-canzoni-regolamento-giuria.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Sanremo 2024: cantanti, canzoni, regolamento, giuria, quante puntate

Prontuario per seguire il Festival di Sanremo 2024 nei minimi dettagli tra regolamento, voti, giurie e partecipanti

La 74esima edizione del Festival di Sanremo, la quinta e ultima affidata alla direzione artistica e conduzione di Amadeus è alle porte.

Quinta e ultima conduzione di Sanremo per Amadeus – Credits ANSA (Cityrumors.it)

Si parte martedì 6 febbraio con cinque serate di evento e competizione nel corso della quale saranno in gara 30 canzoni e artisti, tra cantanti e gruppi.

Sanremo 2024, penta-Amadeus

Non mancano le novità in questa edizione, a cominciare dal numero di partecipanti. Mai così tanti. Una scelta artistica ben precisa che sicuramente porterà sia la gara che la trasmissione televisiva a essere ancora più lunga ed estesa per una durata che quasi certamente sarà record.

Secondo le statistiche nessun altro festival ha mai visto così tante canzoni in gara anche se quest’anno, altra scelta artistica ben precisa che Amadeus ha consolidato rispetto agli anni precedenti, mancheranno in modo definitivo le cosiddette nuove proposte.

Si è scritto e parlato molto degli artisti esclusi, non senza qualche immancabile polemica. Perché come spesso accade anche tra gli artisti non ammessi (in tutto sono arrivate circa 300 iscrizioni di partecipazione) non mancano i nomi eccellenti. Ma di fatto anche questa edizione vedrà al via una rappresentanza estremamente varia di artisti.

Ci sono gli ex vincitori (Emma, Il Volo, Diodato, Ricchi e Poveri, Renga e Mahmood che ha vinto addirittura due volte), i nomi eccellenti della tradizione, le stelle che arrivano dai talent show e moltissimi artisti esordienti che calcheranno il palco dell’Ariston per la prima volta in carriera. Amadeus ancora una volta ha voluto estendere la proposta del festival alle nuovissime generazioni coinvolgendo molto gli artisti dell’ultimissima ora: tra garage, trap e urban, personaggi che sembrano avere pochissimo a che fare con l’ambiente paludato del Festival ma che in definitiva rappresentano quello che le classifiche hanno detto nel corso dell’ultimo anno.

Co-Conduttori e superospiti

C’era moltissima attesa anche per la definizione di quelli che saranno le spalle di Amadeus che quest’anno ha deciso di cambiare rispetto alla scorsa edizione, in cui fu affiancato da Gianni Morandi.

Il conduttore non ha privilegiato un co-conduttore fisso. Anche perché avrebbe voluto ancora una volta Fiorello. Ma il mattatore si è dichiarato subito non disponibile a salire sul palco per cinque serate. E sarà protagonista solo durante la serata finale oltre a qualche collegamento esterno.

In un elenco molto eterogeneo la lista dei conduttori di spalla inizia con Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione impegnato nella serata di martedì, per proseguire poi con Teresa Mannino, Giorgia e Lorella Cuccarini.

Potrebbero esserci alcune sorprese. Ogni anno Amadeus ha portato grandi personaggi sportivi sul palco: da Ibrahimovic e Matteo Berrettini. Quest’anno avrebbe voluto Jannik Sinner che ha preferito riposare e declinare l’invito dopo la vittoria all’Australian Open. Difficilissimo ci possa essere Jovanotti, che lo scorso anno aveva ottenuto uno dei momenti di massimo ascolto del festival durante il suo duetto con Morandi.

Jovanotti, vecchio amico di Amadeus è appena uscito da un lungo ricovero per le conseguenze della brutta caduta che la scorsa estate gli è costata fratture alla spalla e alla gamba e diversi interventi chirurgici l’ultimo dei quali completato proprio pochi giorni fa per la ricostruzione del femore destro.

I superospiti

Come al solito il Festival si dislocherà in tre diverse location. Al palco principale dell’Ariston faranno da cornice sullo in piazza Colombo, dove ogni sera è prevista una esibizione live, e quello sulla Costa Smeralda. L’elenco di nomi coinvolti è davvero molto ricco e prestigioso.

Lunedì sulla Costa ci sarà Tedua, rapper genovese che ha dominato le classifiche per tutto il 2023 mentre Lazza si esibirà in piazza Colombo e Fiorello insieme ad Alessia Marcuzzi terrà un primo collegamento dal suo studio di Viva Rai2.

Fiorello affiancherà Amadeus in Finale – Credits ANSA (Cityrumors.it)

Mercoledì emozionante sarà il ritorno in scena di Giovanni Allevi, reduce da una lunga battaglia con una grave malattia. Sul palco della Costa Smeralda si esibirà Bob Sinclair mentre in piazza Colombo sarà di scena Rosa Chemical. Confermata la presenza di John Travolta.

Giovedì, seconda e ultima serata dedicata al riascolto delle canzoni in gara, sul palco della Costa Smeralda ci sarà Bresh con Paola e Chiara in piazza Colombo. Superospite Eros Ramazzotti, che riproporrà Terra Promessa. Presente anche un altro premio Oscar, Russell Crowe.

La serata delle cover, in programma venerdì, vedrà un altro ritorno attesissimo: quello di Gigi D’Agostino, collegato con la Costa Smeralda mentre in piazza Colombo si esibirà Arisa.

Nella serata finale Tedua tornerà live sulla Costa Smeralda, Tananai si esibirà in piazza mentre i due superospiti saranno Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti, vincitrice sessant’anni fa con Non ho l’età.

Canzoni e artisti in gara

Indipendentemente da quello che è l’elenco dei cantanti in gara, è confermata un po’ tutta la struttura del Festival.

Gli artisti in corsa per la vittoria finale saranno dunque 30. Ai 27 scelti dalla commissione artistica presieduta da Amadeus si aggiungono i tre vincitori di Sanremo Giovani: Clara, BNKR e I Santi Francesi, inseriti in lista dopo la finale della competizione del 19 dicembre scorso. Le loro saranno anche le uniche canzoni non inedite che ascolteremo.

L’avveniristica scenografia del prossimo festival di Sanremo – Credits ANSA (Cityrumors.it)

Cinque le serate di gara una delle quali, la quarta in programma venerdì, prevede l’esecuzione di una cover insieme a un artista ospite. Anche in questo caso non mancano le sorprese. Da quella estremamente emozionante di Angelina Mango che porterà una canzone del padre, La Rondine, al duetto di Gabbani e Mannoia, grandi protagonisti sul podio di pochi anni fa, alla strana accoppiata tra le voci liriche de Il Volo e la chitarra rock di Stef Burns, così come all’arrivo a Sanremo di Gianna Nannini. In occasione della serata delle cover spicca anche la presenza di Roberto Vecchioni, vincitore del 2011 che porterà insieme ad Alfa una delle sue canzoni storicamente più amate, Sogna Ragazzo Sogna.

Le giurie

Le valutazioni delle canzoni in gara, ancora una volta, saranno affidate a una serie di giurie che saranno diverse serata dopo serata. La votazione finale, quella decisiva, sarà affidata al pubblico tramite il sistema di Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile. Mentre la giuria tecnica della sala stampa dei giornalisti accreditati oltre che da quella della sala Tv e Web, composta da rappresentanti dei media accreditati al Festival e una terza Giuria delle Radio, formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, voteranno in connessione on line.

Le serate

Questa invece la suddivisone delle serate. La prima serata (martedì 6 febbraio) ha offerto una prima interpretazione delle canzoni in gara da parte di tutti gli artisti in gara che saranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. All’esito del risultato complessivo della votazione è uscita una prima classifica parziale che ha evidenziato i primi cinque classificati provvisori: nell’ordine Loredana Bertè, Angelina Mango, Annalisa, Diodato e Mahmood.

Il logo di Sanremo 2024, 74esima edizione del Festival. (Cityrumors.it)

La seconda serata e la terza serata (mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio) ha diviso i 30 partecipanti in due gruppi di 15 artisti che saranno votati dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. I due sistemi di votazione in serata hanno un peso percentuale identico sul risultato complessivo della votazione così ripartito, 50% a testa. Le due serate daranno una classifica aggiornata sulla base di una media di punti e che stilerà una nuova graduatoria alla vigilia della serata delle cover in programma venerdì 9 febbraio.

A votare nella quarta serata (venerdì 9 febbraio) saranno televoto (34% della valutazione finale), giuria della sala stampa, Tv e Web e delle Giuria delle Radio (33% a testa) e questo darà luogo ad una classifica di serata dei 30 Artisti che comporterà il vincitore della serata cover e una nuova graduatoria generale prima della serata finale.

La finale e il playoff

La quinta Serata (o “Serata Finale”, sabato 10 febbraio 2024) vedrà l’esecuzione delle 30 canzoni in gara con votazione affidata al pubblico attraverso il televoto.  La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata attraverso il Televoto e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica generale.

A quel punto si aprirà il cosiddetto play-off. Le cinque canzoni più in alto in classifica verranno riproposte e si procederà a una nuova votazione affidata di nuovo a una votazione mista: Televoto (34%) oltre Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e Giuria delle Radio (33%). La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2024.

E sulla base di questa ultima votazione sarà stilata la classifica finale delle prime cinque classificate e di tutte quelle a seguire secondo l’ultimo aggiornamento prima del playoff.

Questo l’elenco degli artisti e delle canzoni in gara

in ordine alfabetico
Alfa – Vai
Alessandra Amoroso – Fino a qui
Annalisa – Sinceramente
Loredana Bertè – Pazza
Big Mama – La rabbia non ti basta
BNKR44 – Governo punk
Clara – Diamanti Grezzi
Dargen D’Amico – Onda alta
Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
Diodato – Ti muovi
Emma – Apnea
Gazzelle – Tutto qui
Geolier – I p’ me, tu p’ te
Ghali – Casa Mia
Il Tre – Fragili
Il Volo – Capolavoro
Irama – Tu no
La Sad – Autodistruttivo
Mahmood – Tuta gold
Angelina Mango – La noia
Maninni – Spettacolare
Fiorella Mannoia – Mariposa
Mr. Rain – Due altalene
Negramaro – Ricominciamo tutto
Renga e Nek – Pazzo di te
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
Rose Villain – Click boom
Sangiovanni – Finiscimi
Santi Francesi – L’Amore in bocca
The Kolors – Un ragazzo una ragazza

Questo il programma della serata cover di venerdì

Alessandra Amoroso e Boomdabash – Medley
Alfa e Roberto Vecchioni – Sogna ragazzo sogna
Angelina Mango e Il quartetto d’archi dell’orchestra di Roma – La Rondine
Annalisa e La Rappresentante di Lista con il coro Artemia – Sweet Dreams BigMama e Gaia, la Nina e Sissi – LadyMarmelade
Bnkr44 e Pino D’Angiò – Ma quale ideaClara e Ivana Spagna e il coro delle voci bianche del Teatro regio di Torino – Il cerchio della vit
Dargen D’Amico e BabelNova Orchestra farà – Medley di Ennio Morricone
Diodato e Jack Savoretti – Amore che vieni amore che vai
Emma e Bresh – Medley di Tiziano Ferro;Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani – Mash-up Che sia benedetta e Occidentali’s Karm
Fred De Palma e Eiffel 65 – Medley Eiffel 65
Gazzelle e Fulminacci – Notte prima degli esami
Geolier con Gigi D’Alessio, Guè e Luchè – ;edley rap e neomelodico
Ghali e Rat Chopper – Medley Italiano
Il Tre e Fabrizio Moro – Medley di Fabrizio Moro;Il Volo e Stef Burns – Who Wants to Live Forever
Irama e Riccardo Cocciante – Quando finisce un amore
La Sad e Donatella Rettore – Lamette
Loredana Bertè e Venerus – Ragazzo mio
Mahmood e i Tenores di Bitti – Come è profondo il mare
Maninni e Ermal Meta – Non mi avete fatto niente
Mr.Rain e i Gemelli Diversi – Mary
Negramaro e Malika Ayane – Canzone del sole
Renga e Nek – Medley
Ricchi e Poveri con Paola e Chiara – Sarà perché ti amo e Mamma Maria
Rose Villain con Gianna Nannini – Medley
Sangiovanni e Aitana – Medley
I Santi Francesi e Skin – Hallelujah
The Kolors e Umberto Tozzi – Medley

Stefano Benzi

Recent Posts

Pensioni, questa volta pagano prima

Se iSapere quando è previsto l'accredito delle pensioni è importante, anche se raramente c'è un'occasione…

3 ore ago

Chiedi il modello ObisM all’INPS è indispensabile per la pensione, molti lo chiedono troppo tardi e rischiano

È molto importante per il pensionato, per varie eventualità pratiche, scaricare dal sito dell'INPS il…

4 ore ago

“Sono tutte e due italiani, mi pare, o no?”. Fratoianni al vetriolo: il terribile dubbio sul ritorno di Chico Forti in Italia

Il rientro in Italia di Chico Forti, atterrato ieri all'aeroporto di Pratica di Mare, alimenta…

4 ore ago

Un Posto al Sole, colpo di scena tra Roberto e Raffaele: interviene Diego. Anticipazioni al 21 maggio

Colpo di scena inaspettato tra Roberto Ferri e Raffaele a Un posto al sole, tra…

7 ore ago

Case Green, case e condominio ora sono nei guai

La direttiva Green ormai è una realtà a cui, volenti o no, dobbiamo adeguarci. Case…

8 ore ago

Reazione a Catena, partenza con le polemiche: ecco cosa succederà a L’Eredità, la decisione della Rai spiazza il pubblico

La Rai pianifica il ritorno in palinsesto di Reazione a catena, prenderà il posto de…

10 ore ago