Il Tg1 è il telegiornale più visto in assoluto, il dato è sorprendente

L’Osservatorio delle Comunicazioni Agcom ha ufficializzato i dati di ascolto dei vari Tg: ecco chi si aggiudica il premio come telegiornale più visto. 

L’iconica e sempre accogliente vetrina del Tg1? Il Tg5 con i suoi ritmi incalzanti? Il Tg de La 7 con Mentana in grado di realizzare speciali infiniti? Le news continue e sempre aggiornate di Sky, o i sempre verdi Studio Aperto o il Tg4? Qual è il telegiornale più visto e apprezzato dagli italiani? Quale redazione può vantarsi degli ascolti più importanti rispetto ai concorrenti?

I tg nazionali
Tg1, Tg5, Mentana, Sky: qual è il telegiornale più visto? Il dato è sorprendente – cityrumors.it

La sfida al Tg più amato si fa ogni anno sempre più avvincente. Una battaglia fatta di scoop, di servizi accattivanti, di approfondimenti e di speciali sempre più aggiornati e su temi legati alla quotidianità. Ogni italiano, da sempre, ha un proprio telegiornale di riferimento. C’è chi si rivede maggiormente nei servizi di Rai 1 (con una struttura e una sigla rimasti identici da anni), chi dall’avvento del Tg5 ha deciso di virare sul telegiornale dell’ammiraglia Mediaset, e chi invece preferisce trovare altrove delle alternative.

I telegiornali continuano ad essere visti: un fenomeno che resiste alle nuove piattaforme

L’Osservatorio delle Comunicazioni dell’Agcom ha stilato la graduatoria dei telegiornali più visti nel primo semestre del 2025. In questi sei mesi c’è stato un tg in grado di staccare i rivali e di guadagnarsi la palma del più apprezzato. Con dati decisamente positivi e in miglioramento rispetto al passato. In un periodo storico dove i giornali cartacei faticano ad emergere, stritolati dalle news che gli utenti trovano online, i telegiornali sembrano non temere confronti.

Microfoni Tg
I telegiornali continuano ad essere visti: un fenomeno che resiste alle nuove piattaforme – cityrumors.it

Nonostante l’avvento delle piattaforme telematiche, dei canali social in grado di aggiornare continuamente sugli eventi che si verificano in ogni parte del mondo, e delle nuove strutture che in rete regalano news continue, gratuite e alla portata di tutti, gli italiani continuano ad apprezzare i telegiornali. Soprattutto quelli serali. L’immagine della famiglia che si riunisce a tavola, con il tg delle ore venti in sottofondo, resta ancora oggi una sorta di must per tutti i gruppi familiari.

Qual è il tg più visto? I numeri ufficiali

Sono proprio i telegiornali serali a far registrare i numeri migliori. E tra questi, la leadership spetta al Tg1 del direttore Gianmarco Chiocci. L’approfondimento delle ore venti del principale canale Rai ha fatto registrare quasi 4,6 milioni di ascolti giornalieri. Un dato eccezionale: un rialzo del 2,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Alle spalle del Tg1, c’è il suo grande concorrente: il Tg5, che (sempre nell’edizione delle ore venti) ha registrato 3,4 milioni di spettatori. Ma il dato, rispetto a quello registrato dal tg di Rai Uno è decisamente negativo. Il giornale del canale Mediaset è calato del 7,1%. Chiude il podio il TgR, edizione dedicata prevalentemente a temi dell’informazione locale, che ha fatto registrare 2,2 milioni di spettatori. Ma anche in questo caso si tratta di un dato negativo rispetto al passato (-2,2%).

Il tg1
Qual è il tg più visto? I numeri ufficiali – Cityrumors.it

Il Tg di La 7, diretto da Enrico Mentana, si assesta a 1,3 milioni (+7,6% rispetto all’ultima rilevazione), mentre sono in crescita Studio Aperto (da 480 mila a 543 mila, +13,1% su base annua) e il Tg4, che da 506mila è passato a 623mila spettatori giornalieri circa (+23,1%). In calo i principali canali all news (Rai News 24, TGcom24 e Sky Tg24), con la sola eccezione delle fasce 12-15 e 20:30-22:30, rispettivamente per TgCom24 e Sky Tg24, che registrano una crescita del +6,6% e +4,9% e del +11% e +11,4%. Ulteriori cali sono stati invece riscontrati nella fascia oraria 7-9, in particolare per Rai News 24, in diminuzione del 12,9%. Una dinamica negativa piu’ marcata per Rai News 24 si registra anche nel prime time 20:30 – 22:30 (10,1%). Nei primi sei mesi del 2025, Rai News 24 risulta il canale piu’ seguito nella fascia 7-9, mentre TgCom24 prevale nelle altre fasce orarie analizzate.

Gestione cookie