Un Professore ha una serie tv diversa dalle altre, una serie tv in grado di insegnare molto sulla vita e in grado di regalare dei messaggi che arrivano diretti ai giovani.
Oggi parliamo di una serie tv che sulla RAI ha riscosso grandissimo successo e che merita di essere messa assolutamente in evidenza sotto ogni punto di vista.
Un Professore della serie TV, di cui abbiamo visto il finale della terza stagione poco tempo fa, che va in onda dal 2021, quando per la prima volta arrivò sui schermi di RAI 1. La prima stagione fu diretta da Alessandro D’Alatri, mentre la seconda da Alessandro Casale e la terza da Andrea Rebuzzi.
Il protagonista della serie TV, basata sulla spagnola Merlì, è Alessandro Gassmann, che interpreta il ruolo di Dante Balestra, un professore molto diverso dagli altri, che si interessa alle questioni dei suoi alunni, che riesce a stare vicino a loro e che insegna loro la vita. Nonostante questo, è un professore che vive, sbaglia, ha tante relazioni d’amore in maniera confusa, e porta nel passato diversi segreti che tornano a infastidirlo e a creargli problemi e a fargli analizzare la vita.
Ogni puntata è analizzata attraverso la figura di un filosofo, che tramite il suo pensiero ci permette di riflettere su una tematica differente, tematiche sui giovani soprattutto, legate a tantissimi contesti, e in grado di regalarci spunti di riflessione molto interessanti.
Protagonista di Un Professore, come già detto, è Alessandro Gassmann anche se nel cast non c’è solo lui. Tra gli adulti c’è da citare sicuramente una gigantesca Claudia Pandolfi. Tra i giovani invece non possiamo non citare la presenza di Nicolas Maupas, che interpreta il figlio omosessuale di Dante, Simone, e ancora Damiano Gavino, nei panni di Manuel Ferro.
La serie si dipana attraverso le avventure di questi giovani ragazzi che affrontano le prime incertezze della vita adulta che si affaccia nella loro quotidianità. Si passa dalle difficoltà alimentari, all’omosessualità, agli attacchi di panico per toccare tantissimi argomenti che meritano di essere messi in evidenza.
Una serie tv che andrà ancora avanti perché serve sicuramente un prodotto che possa evidenziare l’importanza della scuola come luogo di formazione, cosa che un po’ si è perso nelle idee della gente oggi e che invece è di fondamentale importanza per la crescita dei più giovani. E voi che ne pensate di questa serie? Vi è piaciuta?
Juan Eduardo Esnaider lo ricordiamo come quello che doveva sostituire Del Piero dopo l'infortunio, oggi…
All Her Fault è una delle grandi sorprese di questo fine 2025 su Sky, una…
Un uomo, insieme a un bambino molto piccolo, sono morti nel giorno di Natale, a…
Una brutta disavventura ha colpito una famiglia. Dopo la cerimonia di cremazione, hanno scoperto il…
Una pratica nata in Cina e che (nonostante il parere negativo di diversi tribunali) sta…
La proposta, pubblicata in rete, ha scatenato le richieste: viene offerta la possibilità di lavorare…