%E2%81%A0INPS+sta+versando+5+anni+di+arretrati+a+queste+donne+rimaste+vedove
cityrumorsit
/economia/%e2%81%a0inps-sta-versando-5-anni-di-arretrati-a-queste-donne-rimaste-vedove.html/amp/
Economia

⁠INPS sta versando 5 anni di arretrati a queste donne rimaste vedove

Verranno versati cinque anni di arretrati a tutti i vedovi che hanno perso il coniuge e che rispondono a determinati requisiti

L’Assegno di Vedovanza è un supporto che offre lo Stato italiano ai vedovi a seguito del decesso del coniuge. Un aiuto economico che si somma alla pensione di reversibilità e che rappresenta quindi una maggiorazione. Non è, però, destinata a tutti. Per poterla ottenere, infatti, è necessario predisporre di alcuni requisiti che andranno verificati prima di fare la richiesta.

⁠INPS sta versando 5 anni di arretrati a queste donne rimaste vedove – Cityrumors.it

Se già la pensione di reversibilità, infatti, garantisce al coniuge superstite una parte della pensione che era precedentemente percepita dal defunto, con lo scopo di consentire al coniuge superstite uno stile di vita che fosse il più vicino a quello che era condotto prima del decesso, l’assegno di vedovanza può essere un aiuto ulteriore.

Quest’ultimo, sommandosi alla pensione di reversibilità, rappresenta un ulteriore aiuto economico per chi perde il proprio coniuge ed è al tempo stesso invalido. La combinazione di pensione di reversibilità e invalidità al 100% comporta una gestione più complessa dei diritti economici per il superstite.

Qualora, però, al vedovo dovesse essere riconosciuta anche un’invalidità civile al 100% (o l’accompagnamento), oltre al diritto all’assegno di vedovanza, potrebbe essere previsto anche il diritto agli arretrati degli ultimi 5 anni o del periodo in cui il vedovo è stato invalido.

Come ottenere gli arretrati?

Per ottenere gli arretrati dell’Assegno di Vedovanza, bisogna seguire alcuni semplici passaggi prima di mandare la domanda specifica all’INPS. Innanzitutto è necessario verificare la propria idoneità. Questa dipende dalle condizioni del coniuge defunto, nello specifico dalle condizioni sanitarie del richiedente che doveva essere invalido al 100% e dalla sua pensione da lavoratore dipendente.

Come ottenere gli arretrati? (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Verificare l’importo dell’Assegno di Vedovanza che varia in base al reddito: fino a 33.274,22 euro, l’importo sarà di 52,91 euro al mese per 12 mesi; da 33.274,23 a 37.325,55 euro, l’importo mensile previsto è di 19,59 euro al mese. Per chi, invece, gode dell’importo massimo, questo ha un impatto di 687,83 euro all’anno e di arretrati per 5 anni.

La richiesta dell’assegno andrà fatta all’INPS e può essere inoltrata online sul portale di riferimento, tramite un PIN, oppure per mezzo dei CAF o patronati che aiutano nel processo di compilazione e invio della domanda. Gli arretrati possono essere richiesti fino a cinque anni dalla data in cui sarebbero dovuti essere pagati, altrimenti non sono più recuperabili.

Questi, infatti, sono legati a dei ritardi che possono essere avvenuti in fase di erogazione del beneficio o a domande che sono state presentate con ritardo rispetto alla data di morte del coniuge. L’obiettivo è proprio quello di coprire le mensilità in cui non è stato ottenuto il pagamento per mancanza di richiesta o ritardo.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Bancoposta e app banche in tilt oggi 1/12: cosa sta succedendo?

Centinaia di migliaia di italiani stanno riscontrando problemi con le app Bancoposta o del circuito…

2 ore ago

Tennis in lutto, addio a Nicola Pietrangeli: quando offese pubblicamente Sinner senza alcun rimorso

Una notizia improvvisa ha scosso lo sport italiano: si è spento all'età di 92 anni…

3 ore ago

Quanti battiti al minuto dovrebbe avere una persona sana, come misurarli senza strumenti medici e quando preoccuparsi

Ecco quanti battiti cardiaci al minuto dovrebbe avere una persona adulta sana, come misurarli e…

5 ore ago

Colpo di scena Rai, prende spunto da La Ruota Della Fortuna: cosa accadrà nei prossimi giorni

Dopo il grande successo de La Ruota Della Fortuna e dei numeri clamorosi che porta…

6 ore ago

Sanremo 2026, Carlo Conti svela i nomi dei cantanti in gara: tutti i nomi dei big

Sanremo 2026, Carlo Conti durante l'edizione odierna del TG1 ha svelato i nomi dei cantanti…

15 ore ago

Maria De Filippi lo ammette in TV: “Nessuno sa qual è il mio piccolo segreto”

Durante il programma Belve, Maria De Filippi ha raccontato un suo piccolo segreto: "Sono capace…

17 ore ago