28+febbraio+2025%3A+data+importante+per+chi+ha+avuto+la+carta+spesa+INPS+da+500%E2%82%AC
cityrumorsit
/economia/28-febbraio-2025-data-importante-per-chi-ha-avuto-la-carta-spesa-inps-da-500e.html/amp/
Economia

28 febbraio 2025: data importante per chi ha avuto la carta spesa INPS da 500€

Chi ha ottenuto la Carta Dedicata a te dal valore di 500 euro dovrà segnare in rosso sul proprio calendario il 28 febbraio del 2025

I vari Comuni in Italia hanno messo a disposizione dei propri residenti la Carta Dedicata a te. Si tratta di un bonus dal valore di 500 euro, destinato a tutte le famiglie con un ISEE inferiore ai 15.000 euro e che rispetto alcuni requisiti che sono stati stabiliti al momento dell’emissione di questa carta.

28 febbraio 2025: data importante per chi ha avuto la carta spesa INPS da 500€ – Cityrumors.it

Questa, infatti, può essere richiesta da tutte quelle famiglie che, oltre a rispettare i limiti di reddito, non sono beneficiari di altri sussidi statali – tra i quali rientrano anche NASpI, AdI, Carta Acquisti, cassa integrazione e altri – e che sono regolarmente iscritti all’anagrafe del Comune di riferimento.

L’assegnazione della Carta Dedicata a te è avvenuta in modo automatico. L’INPS si è occupato di individuare e segnalare tutte le famiglie che risultassero aventi diritto, il Comune ha fatto il resto consegnando il buono di 500 euro a tutti coloro che fossero rientrati nella graduatoria, dando priorità ai nuclei composti da tre persone.

Il buono è spendibile, però, solo per quelli che vengono considerati beni alimentari di prima necessità, tra i quali quest’anno rientrano anche: prodotti DOP e IPG, ortaggi surgelati, prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola. Non tutte le famiglie, però, ne hanno approfittato e con la scadenza imminente potrebbe rivelarsi importante non lasciarlo scadere.

Le scadenze

Gli acquisti, per mezzo della Carta Dedicata a te, infatti, possono essere fatti solo entro un limite ben preciso. La sua scadenza si fa sempre più vicina con il 16 dicembre che è considerata la data limite per poter spendere almeno una parte dei 500 euro di buono che sono stati concessi alle famiglie rientrate in graduatoria.

Le scadenze – Cityrumors.it

Ma cosa succede se entro quel giorno non vengono sfruttati i soldi a disposizione? Molto semplice. La carta si disattiva e tutti coloro che ne erano beneficiari perderanno il diritto a spendere quello che avevano a disposizione. Un peccato, soprattutto considerando che individuare dei negozi idonei a questa carta non è una missione troppo complicata.

Questa può essere utilizzata nei supermercati e nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i requisiti che sono previsti dal Ministero.​ Più di quanti si può immaginare. Importante, sarò quindi informarsi sui supermercati e negozi della propria zona, per poter fare almeno il primo acquisto entro il 16.

Una volta acquistato il primo bene alimentare, allora i soldi rimasti su questo conto potranno essere spesi entro il 28 febbraio del 2025, altrimenti verranno persi del tutto e non sarà più possibile recuperarli.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

3 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago