Adi+gennaio%3A+brutta+sorpresa+per+la+prossima+ricarica%2C+cosa+succede
cityrumorsit
/economia/adi-gennaio-brutta-sorpresa-per-la-prossima-ricarica-cosa-succede.html/amp/
Economia

Adi gennaio: brutta sorpresa per la prossima ricarica, cosa succede

Per chi dovrà ricevere l’Assegno di Inclusione per il mese di gennaio sono previste delle pessime sorprese: ecco il motivo

L’Assegno di Inclusione è un sostegno economico. Questo è stato introdotto in Italia con lo scopo di andare ad aiutare tutte le famiglie che versano in condizioni di difficoltà economica. Il suo obiettivo è quindi quello di tendere una mano e, allo stesso tempo, però, favorire l’inserimento di chi ne beneficia sia nella società, sia nel mondo del lavoro.

Adi gennaio: brutta sorpresa per la prossima ricarica, cosa succede (Ansa Foto) – Cityrumors.it

A partire dal 2024 è stato introdotto con lo scopo di sostituire il Reddito di Cittadinanza, rimosso con la salita del Governo Meloni. Questo vuole quindi aiutare e facilitare la strada a chi cerca lavoro. Ovviamente, richiede dei requisiti specifici, tra i più rilevanti quello dell’ISEE che deve essere sotto una soglia definita, variabile in base alla composizione familiare, soprattutto qualora all’interno includano  persone fragili, come minorenni, disabili, o anziani.

Una volta ottenuta la cifra, si intraprende poi un percorso, diverso per ognuno, che deve portare all’inclusione sociale e lavorativa. Il percorso, in particolar modo, viene ideato in collaborazione con i Centri per l’Impiego e altri enti territoriali.

Quindi, l’Assegno di Inclusione non si limita a versare una cifra nelle tasche del beneficiario, ma va oltre. Collabora in modo tale da poter costruire la sua vita, andando ad aiutarlo nel trovare un posto di lavoro che gli permetta di poter superare le difficoltà economiche.

A gennaio meno soldi

In vista di gennaio 2025, però, potrebbero arriva brutte notizie per l’Assegno di Inclusione. Già ampiamente discusso per delle cifre che sono effettivamente inferiori rispetto al suo predecessore, il Reddito di Cittadinanza, ora per questo mese la ricarica potrebbe essere eccezionalmente più bassa rispetto al passato.

A gennaio meno soldi – Cityrumors.it

La ragione non è individuabile nella Legge di Bilancio per quest’anno, la Manovra Finanziaria in realtà dovrebbe portare a un aumento rispetto al passato, ma corrisponderebbe a un errore commesso proprio da chi beneficia dell’Assegno.

Come abbiamo già detto, questo si calcola in base all’ISEE e ai redditi dei vari nuclei familiari. Però, come ci sono tanti beneficiari di questo Assegno di Inclusione, allo stesso modo ci sono anche tanti ISEE che potrebbero far variare la quota. Perché? Molti di coloro che lo hanno percepito nel 2024 hanno ottenuto un sussidio per alcuni mesi basato sull’ISEE corrente.

Infatti, coloro i quali hanno subito sostanziali cali di reddito e patrimonio rispetto al 2022 hanno provveduto a chiedere l’ISEE corrente, solo dopo aver ottenuto l’ISEE ordinario. Per i 6 mesi di validità dell’ISEE corrente, quindi, l’Assegno di Inclusione è stato calcolato dall’INPS in base a questo ISEE, che è diventato pertanto l’ISEE in corso di validità.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

2 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago