Amazon, arriva una vera e propria doccia fredda da parte dellâAntitrust: che stangataÂ
Probabilmente non cambierĂ la vita a Jeff Bezos, ma non si può di certo dire che non si tratti di un colpo duro da digerire. La sua creatura, Amazon, è stata multata per ben 10 milioni di euro da parte dellâAntitrust. Il motivo di questa scelta? Per âpratica commerciale scorrettaâ. Una decisione che sta facendo molto discutere e che ha creato non poche polemiche. A comunicarlo ci ha pensato la nota azienda che spiega cosa è successo.
Per una ampia selezione di prodotti viene âpre-impostataâ lâopzione chiamata âacquisto periodicoâ invece che âacquisto singoloâ. In questo modo si va a limitare la scelta da parte dei consumatori. La âpre-spuntaâ grafica dellâacquisto ricorrente tende ad indurre ed a comprare periodicamente un prodotto. Anche se non ci sia un effettivo bisogno. In questo modo, come riportato in precedenza, si va a limitare la facoltĂ di scelta.
Senza dimenticare il fatto che la condotta attuata da parte del gruppo è stata ritenuta in contrasto con il canone di diligenza professionale. Motivo? Un operatore dellâimportanza di Amazon dovrebbe essere tenuto a costruire le interfacce online in merito ai processi di acquisto. In modo tale da consentire, agli stessi consumatori, di effettuare delle scelte commerciali che siano libere ma, soprattutto, consapevoli.
Questa è una parte della nota emanata: âInoltre era stata contestata anche la pre-selezione della consegna veloce a pagamento. Rispetto a questa condotta, l`AutoritĂ ha accolto gli impegni proposti da Amazon che in futuro predefinirĂ soltanto lâopzione di consegna gratuita. Inoltre le due societĂ erogheranno un ristoro a favore dei consumatori che durante il 2023 si sono rivolti al Servizio Clienti per lamentarsi di questa condottaâ.
Anche se la tua carta d'identità è ancora valida, potresti doverla rinnovare molto prima della…
Il tennista azzurro, nuovo numero uno della classifica Atp spiega i motivi che lo hanno…
E' partita la caccia ai tre ragazzi che si sarebbero resi responsabili delle torture e…
Calciatori e tifosi sotto shock: la tragedia si è manifestata al 22' del primo tempo.…
Il crollo della Torre dei Conti e la morte dell'operaio romeno, tornano a far discutere.…
Una doppia pensione, due diversi trattamenti pensionistici senza dover aggiungere contributi. Nel 2025 chi può…