Amazon%2C+doccia+fredda+dall%26%238217%3BAntitrust%3A+che+stangata
cityrumorsit
/economia/amazon-doccia-fredda-dallantitrust-che-stangata.html/amp/

Amazon, doccia fredda dall’Antitrust: che stangata

Amazon, arriva una vera e propria doccia fredda da parte dell’Antitrust: che stangata 

Probabilmente non cambierà la vita a Jeff Bezos, ma non si può di certo dire che non si tratti di un colpo duro da digerire. La sua creatura, Amazon, è stata multata per ben 10 milioni di euro da parte dell’Antitrust. Il motivo di questa scelta? Per “pratica commerciale scorretta“. Una decisione che sta facendo molto discutere e che ha creato non poche polemiche. A comunicarlo ci ha pensato la nota azienda che spiega cosa è successo.

Stangata dall’Antitrust per Amazon (Ansa Foto) Cityrumors.it

Per una ampia selezione di prodotti viene “pre-impostata” l’opzione chiamata “acquisto periodico” invece che “acquisto singolo“. In questo modo si va a limitare la scelta da parte dei consumatori. La “pre-spunta” grafica dell’acquisto ricorrente tende ad indurre ed a comprare periodicamente un prodotto. Anche se non ci sia un effettivo bisogno. In questo modo, come riportato in precedenza, si va a limitare la facoltà di scelta.

Amazon, multa pesante dall’Antitrust: 10 milioni di euro

Senza dimenticare il fatto che la condotta attuata da parte del gruppo è stata ritenuta in contrasto con il canone di diligenza professionale. Motivo? Un operatore dell’importanza di Amazon dovrebbe essere tenuto a costruire le interfacce online in merito ai processi di acquisto. In modo tale da consentire, agli stessi consumatori, di effettuare delle scelte commerciali che siano libere ma, soprattutto, consapevoli.

Stangata dall’Antitrust per Amazon (Ansa Foto) Cityrumors.it

Questa è una parte della nota emanata: “Inoltre era stata contestata anche la pre-selezione della consegna veloce a pagamento. Rispetto a questa condotta, l`Autorità ha accolto gli impegni proposti da Amazon che in futuro predefinirà soltanto l’opzione di consegna gratuita. Inoltre le due società erogheranno un ristoro a favore dei consumatori che durante il 2023 si sono rivolti al Servizio Clienti per lamentarsi di questa condotta“.

Cristiano

Recent Posts

Aeroporti nel mirino, effettuato un cyber-attacco: cosa sta succedendo

Non si fermano i cyber-attacchi nei confronti delle strutture di trasporto e non solo. Nel…

8 ore ago

Un giorno che non dimenticherĂ  mai: l’incredibile storia di un neo-papĂ 

Una fortuna incredibile. Un uomo fa una scoperta assurda il giorno stesso in cui diventa…

12 ore ago

Festa del Cinema di Roma: il programma e non solo, tutte le informazioni

Dal 15 al 26 ottobre presso l'Auditorium Parco della Musica il 20esimo appuntamento con il…

1 giorno ago

Il sogno spezzato di Alvaro: si auto-espelle dagli Stati Uniti poco prima del diploma

Arrestato a poche settimane dal diploma, un 18enne guatemalteco sceglie l'auto-espulsione dagli Stati Uniti. Il…

1 giorno ago

Scuola, stretta sull’abbigliamento: vietati gli outfit eccentrici

Gonne corte, top minimal e jeans strappati nel mirino dei presidi. Il Codacons: “Si limita…

2 giorni ago

Paura per Turetta, aggredito in carcere: la posizione di Gino Cecchettin

Momenti di paura in carcere per l'omicida di Giulia Cecchettin. Il giovane è stato aggredito…

2 giorni ago