Per lâassegno di inclusione disponibili 7 bonus extra cumulabili: al via le richieste, prima che sia troppo tardi.
Lâassegno di inclusione è una misura nazionale, posta a servizio dei cittadini, per contrastare la povertĂ . Soprattutto, esso è destinato a coloro che versano in condizioni di fragilitĂ ed esclusione sociale. Quindi un sostegno economico affinchĂŠ aiuti le fasce piĂš deboli a inserirsi, anche a livello lavorativo. Ebbene, dal 1° gennaio 2024 lâADI sostituisce il Reddito di Cittadinanza e può essere richiesto dai soggetti non occupati, famiglie con minori a carico, over 60 e persone con disabilitĂ o invaliditĂ .
Vi sono determinati requisiti da rispettare, tra cui i principali: cittadinanza italiana o appartenente allâUnione Europea o ancora se cittadino extracomunitario il possesso del permesso di soggiorno, infine lâIsee che non superi gli ⏠9.360. Ebbene, lâassegno di inclusione è cumulabile insieme ad altrettante agevolazioni, anchâesse con il medesimo fine: supportare chi vive in condizioni di disagio. Tuttavia, ci si affretti per fare domanda, qualora sia prevista una scadenza.
Come poco sopra menzionato, lâADI è soggetto a specifici requisiti da soddisfare, non solamente quelli pocâanzi accennati. Ve ne sono ulteriori quali, a titolo di esempio, il reddito che deve restare al di sotto dei 6mila euro annui, il valore del patrimonio mobiliare e immobiliare oppure lâesclusione di condanne pendenti o eventuali misure cautelari antecedenti la richiesta. Non è cosĂŹ semplice, quindi, trasmettere la domanda affinchĂŠ si usufruisca di tali mezzi.
Nonostante le condizioni restrittive, finalmente una buona notizia: qualora si fosse idonei per lâottenimento dellâassegno di inclusione, esso potrĂ sommarsi ad altri bonus, giĂ precedentemente varati:
A questo punto si voglia consigliare celeritĂ nel presentare la domanda, al fine di evitare eventuali complicazioni. Inoltre per quanto riguarda lo stesso ADI ci sono obblighi di comunicazione da rispettare, nei confronti dellâINPS, specialmente quando si instaurano rapporti di lavoro (dipendente o autonomo) giĂ in essere allâatto della richiesta e qualsivoglia variazione ad essi collegata.
Anche se la tua carta d'identità è ancora valida, potresti doverla rinnovare molto prima della…
Il tennista azzurro, nuovo numero uno della classifica Atp spiega i motivi che lo hanno…
E' partita la caccia ai tre ragazzi che si sarebbero resi responsabili delle torture e…
Calciatori e tifosi sotto shock: la tragedia si è manifestata al 22' del primo tempo.…
Il crollo della Torre dei Conti e la morte dell'operaio romeno, tornano a far discutere.…
Una doppia pensione, due diversi trattamenti pensionistici senza dover aggiungere contributi. Nel 2025 chi può…