Bonifici+istantanei%2C+cambia+tutto%3A+nuove+regole+da+gennaio%2C+stretta+sulle+commissioni
cityrumorsit
/economia/bonifici-istantanei-cambia-tutto-nuove-regole-da-gennaio-stretta-sulle-commissioni.html/amp/
Economia

Bonifici istantanei, cambia tutto: nuove regole da gennaio, stretta sulle commissioni

Le nuove norme del Parlamento Europeo, in vigore dal prossimo 9 gennaio, consentiranno l’uso dei bonifici istantanei anche verso PA.

Il nuovo regolamento europeo incalza anche l’Italia. L’argomento resta sempre lo stesso: i pagamenti. Dicembre è periodo di conti e calcoli in vista del nuovo anno e il 2025 comincia subito con una stretta per quanto concerne le modalità di pagamento in banca. L’anno che verrà, infatti, avrà come novità la possibilità di effettuare pagamenti alla Pubblica Amministrazione con bonifici istantanei avendo le stesse commissioni di un bonifico ordinario.

Bonifici istantanei, cambiano le regole – Cityrumors.it

Quindi, le tasse statali e comunali, per non parlare delle multe, potranno essere ottemperate a ridosso del giorno della scadenza. Nello specifico il bonifico è un’operazione bancaria che consente il trasferimento di somme di denaro fra conti correnti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La differenza tra ordinario e istantaneo – come dice la parola stessa – è la tempistica.

Bonifici istantanei, le nuove regole in Europa

Un bonifico istantaneo arriva immediatamente. Chi invia e chi riceve la somma di denaro vede subito i movimenti bancari all’interno del proprio conto. Sia in entrata che in uscita. Il bonifico ordinario, invece, impiega minimo 48 ore per processare l’operazione di trasferimento. I tempi di attesa e verifica sono più lunghi.

Il nuovo regolamento europeo sulle transazioni di denaro – cityrumors.it

Il nuovo regolamento europeo, invece, mira all’abbattimento delle attese incentivando i metodi di verifica, all’insegna della rapidità. Aspetto commissioni: i bonifici istantanei, a partire dal prossimo gennaio, avranno la stessa commissione di un bonifico ordinario. Nessun tipo di maggiorazione per i correntisti.

Cosa cambia per l’Italia

Questo consentirà anche ai “ritardatari” di mettersi in pari, eventualmente, con i pagamenti arretrati. Inoltre da ottobre 2025 sarà possibile ricevere istantaneamente accrediti dalla PA in maniera istantanea. Quindi non solo debiti in uscita, ma anche saldi in entrata. Questa seconda operazione richiede più tempo perchè si sta mettendo a punto un metodo di verifica capillare per evitare frodi e raggiri tra correntista e PA.

In altre parole: si deve comprovare validità e trasparenza delle operazioni. Tale modifica deriva dalla consapevolezza, secondo le recenti statistiche, dell’uso sempre maggiore da parte dei correntisti dei bonifici istantanei. Oltre il 10% del totale, fino ad oggi, considerando solo l’Italia. I numeri sono destinati a crescere.

Per restare aggiornato sulle principali notizie di economia clicca qui: Tutti i concorsi che scadono a dicembre: opportunità posto fisso nel 2025

Questo permetterà a tutti i Paesi dell’UE di favorire l’ammodernamento e la crescita ulteriore dei servizi di pagamento europei nel mercato globale. La gestione dei capitali diventa più smart: le imprese e i correntisti potranno agire in maniera più rapida senza rinunciare a tutela e sicurezza.

Andrea Desideri

Recent Posts

20 Dicembre, traffico in tilt. Gli esperti non hanno dubbi: ecco quando conviene partire

L'Esodo per le vacanze di Natale è ufficialmente iniziato. Che succederà oggi 20 dicembre? Quando…

1 minuto ago

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

12 ore ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

14 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

16 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

17 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

17 ore ago