Fare un bonifico istantaneo può essere comodo, ma è bene prestare attenzione, possono esserci dei rischi a cui pochi pensano.
Avere una filiale bancaria a cui fare riferimento e a cui chiedere supporto in caso di necessità è ovviamente fondamentale. Anzi, non è detto che sia necessariamente quella in cui si ha il conto corrente, a volte si può instaurare un buon rapporto con uno degli operatori, così da poter chiedere consiglio in caso di bisogno, magari quando ci si sta informano per un prestito o un mutuo. E’ ormai sempre più raro che ci si presenti di persona per altri tipi di operazioni, quali il pagamento delle bollette o altro.
Tutti gli istituti di credito forniscono una app ai propri clienti, che consente di visualizzare in tempo reale lo stato del proprio conto ed effettuare ogni tipo di operazione. Si ha così modo di procedere anche negli orari in cui lo sportello è chiuso, opportunità utile soprattutto per chi ha poco tempo libero a disposizione e riesce a farlo magari solo di sera. E’ bene comunque essere cauti e prestare la massima attenzione, specialmente se non si vuole andare incontro a brutte sorprese.
In genere quando si hanno delle scadenze da ottemperare per i pagamenti sarebbe bene, se possibile, non muoversi all’ultimo. Gli importi ormai vengono comunque accreditati in tempi abbastanza rapidi, ma sono in tanti a sentirsi più tranquilli se si agisce in anticipo.
Qualora questo non fosse possibile, c’è comunque un escamotage che può essere davvero utile a tanti: il bonifico istantaneo. Questa operazione può essere effettuato 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e permette trasferimento di denaro in tempo reale, indipendentemente dal valore della somma. Una soluzione come questa può rappresentare l’ideale soprattutto per i più ritardatari, che non vogliono però andare incontro a more che potrebbero essere applicate in caso di ritardo.
Tutto avviene in modo sicuro e preciso, basta essere a conoscenza dell’IBAN del destinatario, ben sapendo di poter sfruttare questo metodo non solo per i pagamenti online (tutte le banche mettono a disposizione dei propri clienti questa opzione), ma anche per gli acquisti in negozio. Come è facile immaginare, un bonifico istantaneo ha costi superiori rispetto a quello tradizionale, che possono variare da banca a banca. Si passa dai 2,50 euro di Unicredit ai 2,30 di Banca Sella, con BPM che oscilla tra 1,60 e 2,50 euro. Da Widiba, invece, servono 1,50 euro.
Attenzione, si può farlo in tutti i Paesi dell’area SEPA, quindi non solo tra i Paesi dell’Unione europea, ma anche quelli del See e quelli che utilizzano l’euro come valuta nei pagamenti. Si tratta però di qualcosa che nasconde anche dei rischi, che è bene conoscere per non andare incontro a grossi inconvenienti.
Non è innanzitutto possibile revocare la transazione, si deve quindi sempre verificare preventivamente che tutti i dati siano corretti. Questa azione inoltre facilita spesso chi mette in atto le frodi: i truffatori, infatti, riescono ad approfittare della rapidità della procedura e inviare delle richieste false per invitare a fare un altro bonifico istantaneo quando non ci sarebbe alcuna necessità. Se non è quindi strettamente necessario effettuare in questo modo il trasferimento di denaro sarebbe bene pensare a un’alternativa. A volte saldare i conti qualche giorno prima può essere provvidenziale per evitare di ritrovarsi con il conto svuotato.
Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…
E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…
Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…
L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…
Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…
In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…