Caro+bollette%2C+la+Meloni+pretende+di+pi%C3%B9%3A+Giorgetti+al+lavoro+per+un+decreto+pi%C3%B9+efficiente
cityrumorsit
/economia/caro-bollette-la-meloni-pretende-di-piu-giorgetti-al-lavoro-per-u-decreto-piu-efficiente.html/amp/
Economia

Caro bollette, la Meloni pretende di più: Giorgetti al lavoro per un decreto più efficiente

Entro venerdì mattina si attendono novità per quanto concerne il caro bollette, la Meloni si impone per aiutare il più possibile le famiglie

Il tema delle bollette sarà uno di quelli scottanti nelle prossime settimane. A partire da venerdì mattina, in realtà, dovrebbe già esser messo sul tavolo del Consiglio dei Ministri il decreto, con qualche giorno di ritardo rispetto a quanto pronosticato, anche a causa del rinvio della stessa Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Caro bollette, la Meloni pretende di più: Giorgetti al lavoro per un decreto più efficiente (Ansa Foto) – Cityrumors.it

La Premier sta portando avanti una battaglia con un obiettivo chiaro e già ben definito in testa: quello di ridurre ulteriormente il caro bollette. Un’idea onorevole, ma che per essere trasformata in realtà concreta ha bisogno di poggiare le basi su un terreno stabile, sicuramente non come quello complesso dei mercati energetici.

Il fondo stabilito è di 3 miliardi di euro. La Meloni vorrebbe aumentarlo o, in alternativa, cercare di incrementare il periodo di validità. Inizialmente previsto a ‘soli’ sei mesi, la volontà della Presidente del Consiglio è che questo diventi quantomeno di un anno, così da poter alleggerire comunque di più le pressioni sulle tasche degli italiani.

Entro venerdì mattina ci si attende quindi un decreto che sia più corposo rispetto a quanto pronosticato, altrimenti potrebbe avvenire un nuovo rinvio. Intanto il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, è volato in Sudafrica per prendere parte al G7. Sarà lui a doversi incaricare della quadratura delle coperture finanziarie, per poter soddisfare la lista della Meloni.

La richiesta dei consumatori

Per il momento del decreto è pronta solo una bozza. Come riporta il Corriere della Sera, è il frutto del lavoro del già citato numero uno del Mef, Giorgetti, ma anche del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin che per aumentarne l’accessibilità hanno innalzato la soglia Isee del bonus sociale.

La richiesta dei consumatori (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Dal punto di vista dei consumatori il riferimento è al periodo di Mario Draghi al governo e alle soluzioni messe da lui in atto. L‘abbassamento dell’Iva 5% per il metano, quando il gas era arrivato 350 euro megawattora, ne è un esempio.

L’Unione Italiana Consumatori chiede di ridurre gli oneri di sistema e abbassare l’Iva, uniformando tutto al 10%. Le coperture, però, non sono l’unico nodo di questa vicenda, ma ce ne sarebbe almeno un altro. A fare chiarezza, intervenendo ai microfoni del quotidiano, è Simona Benedettini, economista dell’energia:

Il decreto presenta l’ulteriore complessità di limitare il più possibile misure che potrebbero configurarsi come aiuti di Stato. Queste dovrebbero essere notificate alla Commissione Ue per l’ok avviando un iter di mesi che non necessariamente si potrebbe concludere con un esito positivo”. 

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Scuola, stretta sull’abbigliamento: vietati gli outfit eccentrici

Gonne corte, top minimal e jeans strappati nel mirino dei presidi. Il Codacons: “Si limita…

7 ore ago

Paura per Turetta, aggredito in carcere: la posizione di Gino Cecchettin

Momenti di paura in carcere per l'omicida di Giulia Cecchettin. Il giovane è stato aggredito…

9 ore ago

Ruba 130 litri di benzina e scappa: sfiorata la tragedia

Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocità e rischia…

15 ore ago

Rivoluzione a scuola, cambia il dress code: tutte le novità

La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…

1 giorno ago

Lite in diretta da Bianca Berlinguer: “Fascista!”, “vergogna, ti prendo a pugni!”

Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…

1 giorno ago

Crosetto lancia l’allarme, difesa: “Italia impreparata”

Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…

2 giorni ago