Carta+acquisti+Inps%2C+arrivano+le+ricariche%3A+ecco+a+chi+spettano+160+euro
cityrumorsit
/economia/carta-acquisti-inps-arrivano-le-ricariche-ecco-a-chi-spettano-160-euro.html/amp/
Economia

Carta acquisti Inps, arrivano le ricariche: ecco a chi spettano 160 euro

Da un anno è attiva una carta ricaricabile messa a disposizione dal Governo per le famiglie meno abbienti e con difficoltà economiche 

La Carta acquisti è una carta di pagamento del valore di 40 euro mensili di cui possono beneficiare le persone che hanno compiuto 65 anni o hanno figli di età inferiore ai 3 anni che si trovano in una situazione economica particolarmente disagiata. È stata introdotta nel 2008 per offrire un sostegno alle persone in difficoltà che, a seguito dello straordinario aumento dei prezzi di generi alimentari e bollette energetiche, provocato dalla crisi economica, si sono venute a trovare in uno stato di particolare bisogno.

Arrivano i nuovi importi della carta Inps – Cityrumors.it –

 

Può essere usata per fare acquisiti presso supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie aderenti, per pagare le utenze per energia elettrica e gas, e usufruire di sconti presso punti vendita convenzionati. Fu introdotta come ulteriore formula di sostegno nelle misure adottate dal Governo come come il Reddito di cittadinanza o la nuova Carta risparmio spesa oppure il reddito alimentare.

Una card di sostegno

Anche per il 2024 è stata rinnovata la Carta acquisti, una misura a favore delle famiglie in situazioni di disagio economico. Si tratta di una carta di pagamento, dove viene accreditata una somma di denaro ogni due mesi. Questa card è stata introdotta la prima volta nel 2008 come misura a sostegno dei cittadini in difficoltà economiche. La sua erogazione dipende, quindi, dalla presentazione di un ISEE in corso di validità, per cui ogni anno l’ISTAT aggiorna tali valori a seconda del tasso di inflazione. Come una vera e propria carta di pagamento elettronica, prepagata, ricaricabile e gratuita, ha un valore di 40 euro mensili e viene ricaricata ogni due mesi con 80 euro erogati dallo Stato. Hanno diritto alla Carta acquisti Inps tutti coloro che hanno un’età pari o superiore a 65 anni oppure i genitori di bambini con età inferiore a 3 anni. Deve risultare un ISEE inferiore a 7.640,18 euro e si deve essere titolare di trattamenti pensionistici o assistenziali che, insieme ai redditi, non superino i 7.640,18 euro (tra 65 e 70 anni). Mentre, sopra i 70 anni i redditi percepiti devono essere inferiori a 10.186,91 euro.

Beni di prima necessità – Cityrumors.it –

 

Le nuove ricariche

Tutti gli aventi diritto quindi potranno utilizzare la card per acquistare beni di prima necessità, i cittadini quindi che hanno questi requisiti possono fare acquisti presso negozi alimentari, farmacie e parafarmacie che accettano la piattaforma MasterCard. Sarà possibile utilizzare le eventuali ricariche anche presso gli uffici postali per pagare le bollette di luce e gas. In attesa delle ricariche, che dovrebbero arrivare in concomitanza con i mesi estivi, sono sorti però dei dubbi interpretativi sull’ammontare della ricarica. Qualcuno è arrivato a ipotizzare che la ricarica sarebbe stata di 160 euro a bimestre, ma un successivo chiarimento da parte dello stesso istituto previdenziale ha definitivamente fatto luce sulla questione. L’importo della ricarica accreditata sulla carta, per chi ne ha fatto richiesta dietro presentazione di modello ISEE, resta quello di  80 a bimestre, cioè 40 euro al mese.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

5 giorni ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

5 giorni ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

6 giorni ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

7 giorni ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

7 giorni ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

1 settimana ago