A proposito di carta spesa, se ne ritorno a parlare dal momento che c’è la possibilità di ottenere i 500 euro in questione anche a novembre del corrente anno. Ecco come bisogna procedere in questi casi.
Tra i tanti provvedimenti fino a questo momento messi in piedi dai vari governi a sostegno dell’economia e delle famiglie non si può non riservare un posto speciale, per così dire, alla cosiddetta carta spesa. Si tratta di un bonus introdotto per dar sostegno alle famiglie maggiormente in difficoltà per affrontare quelle che sono le spese per delle cose di cui non si può fare a meno. Come per esempio la spesa, per l’appunto, o il carburante per i propri veicoli.
La misura in questione è stata confermata anche per il 2024 e si tratta di una autentica boccata di ossigeno per tutti quanti sono stati coinvolti da questo provvedimento. Si tratta, infatti, di una cifra considerevole e che permette a tante persone di andare avanti. Si può avere, in tal senso, anche se in molti non lo sanno, anche nel mese di novembre del corrente anno. Andiamo a vedere, in tal senso, come bisogna fare per ottenerla e quali sono i limiti di tempo da contemplare.
L’importo in questione, per il 2024, è arrivato nel mese di novembre. Attraverso una nuova carta per chi non l’aveva avuta nel 2023, mentre sotto forma di ricarica sul vecchio supporto fisico per chi, invece, l’aveva già ottenuto. In tal senso, è importante sottolineare come, allo stato attuale delle cose, non ci siano limiti relativi a quando andare a ritirare questa carta. Di conseguenza, chi non l’ha ancora ritirata, può farlo in questo mese di novembre. Ci sono, infatti, dei limiti cronologici da rispettare solo per quanto riguarda l’attivazione.
Per la consegna o per il ritiro di questa carta, infatti, come detto non ci sono limiti, ma devi tenere in considerazione il fatto che dovrai attivarla entro e non oltre una certa data. La soglia in questione è fissata al 16 dicembre e, di conseguenza, fino a quel momento ci si può andare negli uffici postali per ritirarla. Dopo, dal momento che non potrebbe essere più usata in alcun modo, avrebbe poco senso effettuare in ogni caso la consegna.
L’individuazione dei profili che hanno diritto ad accedere alla carta spesa è automatica. Bisognerà avere un ISEE inferiore a 15mila euro, essere iscritti all’anagrafe comunale e non beneficiare già di altri aiuti statali, come l’Assegno di inclusione o la Carta acquisti. Ecco cosa sapere sulla carta acquisti INPS.
Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…
E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…
Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…
L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…
Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…
In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…