Chiedi+il+rimborso+delle+spese+mediche+anche+per+questi+familiari%3A+i+soldi+arrivano+sul+conto+corrente
cityrumorsit
/economia/chiedi-il-rimborso-delle-spese-mediche-anche-per-questi-familiari-i-soldi-arrivano-sul-conto-corrente.html/amp/
Economia

Chiedi il rimborso delle spese mediche anche per questi familiari: i soldi arrivano sul conto corrente

In dichiarazione dei redditi si inseriscono le spese mediche per ottenere il rimborso di parte della spesa. Quali familiari sono inclusi?

Nel modello 730 il contribuente troverà la voce relativa alle spese mediche detraibili al 19% considerando la franchigia di 129,11 euro. Potrà ottenere il rimborso anche per le spese sostenute per un familiare a carico oppure non a carico.

Spese mediche nel 730, detrazioni per quali familiari (Cityrumors.it)

Acquisto di medicinali, prestazioni di un medico generico o specialista, analisi, prestazioni chirurgiche, ricoveri, trapianti, cure termali, terapie sono tutte spese che danno diritto alla detrazione IRPEF 19%. In alcuni casi, invece della detrazione, si applica la deduzione dal reddito complessivo. Per poter ottenere il rimborso occorrerà inserire l’importo totale speso per sé e per i familiari a carico nella dichiarazione dei redditi.

Nello specifico, nel modello 730/2024 andranno inserite le spese effettuate nel 2023 per le quali si dispone di fatture, scontrini e ricevute fiscali che attestano il pagamento da parte del contribuente o di un familiare a carico. Ricordiamo che per essere considerati a carico occorrerà avere un reddito inferiore a 2.840,51 euro oppure a 4 mila euro se di età inferiore a 24 anni.

Rimborso spese mediche per familiare non a carico, in quale caso è permesso

Eppure ci sono dei casi in cui è possibile dedurre le spese sostenute per un familiare che non risulta a carico. Le spese mediche possono essere portate in deduzione se riguardanti persone con invalidità grave e affette da specifiche patologie. Per ottenere il rimborso sarà necessario che il familiare non a carico sia riconosciuto come disabile dalla Legge 104/1992 oppure invalido da altre Commissione mediche con riconoscimento della condizione di gravità, permanente invalidità o menomazione. Il rimborso è concesso anche per i grandi invalidi di guerra.

Rimborso spese mediche per familiari non a carico (Cityrumors.it)

Si possono dedurre le spese mediche generiche (acquisto di medicinali e prestazioni fornite da un medico generico) e le spese di assistenza specifica se c’è una grave invalidità. Parliamo delle spese di assistenza infermieristica e riabilitativa nonché delle prestazioni richieste ad addetti all’assistenza di base e da operatori tecnico assistenziali, delle spese per ippoterapia e musicoterapia.

Non sono deducibili, invece, le spese per pagare i servizi di un pedagogista né le spese sanitarie specialistiche o per l’acquisto di dispositivi medici. Per ottenere il rimborso anche per familiari non a carico occorrerà pagare le spese con mezzi di pagamento tracciabili. Il riquadro in cui inserire l’importo è la sezione I del quadro E nel modello 730 (rigo2) e la sezione I del quadro RP nel modello Redditi.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Pensioni, aumento 157 euro al mese confermato: che domanda occorre per aderire

Un modo efficace per avere una pensione da più di 157 euro al mese: come…

2 ore ago

In questo periodo fa più freddo in casa che all’aperto: ecco come ho risolto il problema

Avrete notato tutti che, in questi giorni, fa più freddo in casa che all'aperto. Come…

11 ore ago

Come portare la spesa a casa con il motorino? Scoperto un trucco geniale

Se vai a fare la spesa in motorino e riempi il tuo carrello, come riesci…

12 ore ago

Conservi gli scontrini nel portafoglio? Potresti avere problemi di salute

Conservare a lungo gli scontrini all'interno del portafoglio può essere dannoso per la propria salute.…

15 ore ago

A tavola abbiamo sempre mangiato nel modo sbagliato! Lo studio che cambia il Galateo

Uno studio realizzato da un gruppo di scienziati di Oxford rivoluziona le abitudini a tavola:…

19 ore ago

Si spacciano per la tua banca e ti chiedono di condividere una cosa: “Non farlo, ti svuotano il conto”

Sta impazzando una nuova truffa online. Uno dei più importanti istituti bancari sta mettendo in…

23 ore ago