Corso gratuito per OSS con assunzione immediata e certificazione

La regione offre la possibilità di aderire ad un corso di formazione per Operatori Socio Sanitari in forma totalmente gratuita.

Si tratta di una bellissima iniziativa che permette di conseguire un attestato OSS da poter spendere poi a livello lavorativo. Sono tantissime oggi le opportunità per poter operare nel settore.

corso gratuito OSS
Come ottenere la certificazione di OSS (Cityrumors.it)

Una certificazione che ha un valore incredibile dal punto di vista formativo e professionale e che apporta un plus per quanto riguarda la propria attività lavorativa ma che può comunque essere utile anche nella vita.

Corso OSS gratuito: come partecipare

Il corso di formazione è offerto dalla Regione Emilia Romagna, le candidature sono aperte fino al 22 ottobre. Questo è un corso con qualifica, quindi non si riceve solo l’attestato ma si può ottenere un’introduzione immediata al lavoro. Finanziato da Fondi FormaTemp sarà completamente gratuito per i partecipanti.

assunzione immediata
Corso per futuri sanitari (cityrumors.it)

Possono prendervi parte tutti i maggiorenni che hanno un titolo di scuola superiore, sia occupati che disoccupati, residenza in Emilia Romagna, padronanza della lingua italiana. Ovviamente sono molto utili capacità attinenti alla materia.

La formazione si svolgerà in modo virtuale, quindi è necessario che ognuno abbia gli strumenti utili per procedere, non è possibile seguire le lezioni da smartphone o tablet. In totale la durata sarà di 1000 ore divise tra 550 frontale o virtuale, 450 ore di stage suddivise tra strutture socio assistenziali e sanitarie. Le lezioni inizieranno il 15 novembre e sarà richiesto un impegno di almeno 30 ore alla settimana, dal lunedì al venerdì. Riceveranno la qualifica finale coloro che avranno un totale del 90% di presenze al corpo.

Essendo gratuito è previsto un test di ammissione che si terrà il 26 ottobre per candidati stranieri e il 30 e 31 ottobre per candidati italiani. Questo servirà per attestare dati e competenze pregresse al fine di andare a effettuare una selezione dei candidati successivi.

La partecipazione al corso si potrà svolgere sia online che in presenza, in base alle proprie necessità. Rispettare il dato delle ore è importante e soprattutto vincolante al rilascio dell’attestato stesso. In alternativa, chi frequentasse il corso senza i relativi adempimenti dovrà purtroppo finalizzare lo stesso senza documentazione attestante, invalidando quindi la spendibilità del corso OSS.

Oggi questa è una delle professioni più pagate in assoluto e soprattutto ricercate, con questo corso invece si ha la possibilità di accesso diretto al mercato del lavoro, senza pagare nulla grazie all’attività della regione.

Per partecipare occorre inviare una mail con la dicitura “RIF.: Operatore Socio Sanitario – OSS Faenza” entro e non oltre il 22 ottobre a candidature@oasiformazione.it. Alla stessa va allegato il modulo di liberatoria privacy, curriculum, dati personali, autocertificazione del titolo di studio, documenti in fotocopia, eventuale permesso di soggiorno per gli studenti stranieri.

Impostazioni privacy