Energia%2C+che+beffa+per+l%26%238217%3BItalia%3A+il+report+parla+chiaro
cityrumorsit
/economia/energia-che-beffa-per-litalia-il-report-parla-chiaro.html/amp/
Economia

Energia, che beffa per l’Italia: il report parla chiaro

Il nostro Paese rischia di pagare un dettaglio fondamentale per quanto riguarda l’energia. Nell’ultimo evento è emerso un dato assolutamente allarmante

L’aumento dei costi dell’energia continuano a pesare sulle tasche degli italiani. Nonostante il governo sia intervenuto con diversi provvedimenti per aiutare i cittadini a superare un periodo non sicuramente facile dal punto di vista economico, le notizie non sono assolutamente positive per quanto riguarda il nostro Paese. Le spese continuano ad essere in forte crescita e il trend non è destinato a diminuire nei prossimi mesi.

Energia, che beffa per l’Italia: il report parla chiaro (Pixbay) – cityrumors.it

In molti si domandano il perché di questa cosa e nelle ultime ore è arrivato una risposta a questa domanda. In un evento che si è svolto a Roma e ha visto la partecipazione di molti esperti dell’evento si è affrontato il tema dei costi dell’energia in Italia e le risposte non sono assolutamente positive. La speranza e la volontà è quella di un cambio di passo fondamentale. Ma, come evidenziato anche da Milano Finanza, per farlo c’è bisogno di ridurre il gap con l’Europa e su questo non sembrano esserci soluzioni che quella di riuscire ad avere un prezzo dell’energia identico.

Energia: l’Italia paga di più in Europa

Sappiamo come il costo dell’energia all’ingrosso poi pesa sulle bollette. E le notizie che arrivano dall’ultimo report non sono assolutamente positive. Secondo le informazioni che si hanno a disposizione, il nostro Paese paga il 40% in più rispetto agli altri Stati come magari Spagna, Francia e Nord Europa.

Un prezzo maggiore che ha sicuramente un peso importante per quanto riguarda la posizione di mercato delle imprese e sul potere d’acquisto dei consumatori. Un gap che deve essere assolutamente diminuito se si vuole portare il nostro Paese ad essere competitivo anche in questo settore. Parliamo di cifre importanti e c’è la necessità di intervenire per consentire all’Italia di poter riuscire a competere con gli altri Paesi.

Energia: l’Italia paga di più in Europa (Pixbay) – cityrumors.it

Di certo per il momento il gap esiste e sembra essere davvero difficile una riduzione in poco tempo. C’è da lavorare per portare un costo inferiore all’ingrosso. Naturalmente questo avrebbe anche un effetto positivo sulle bollette e sulle tasche degli italiani. Ma per farlo c’è la necessità di un cambio di passo che al momento non si ha. E solo dopo si potrà magari guardare con maggiore fiducia al futuro.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Giubileo dei giovani, tutti a Tor Vergata dal Papa: sono un milione

Non ci sono mai state così tante presenze di pellegrini in una sola giornata, tanto…

50 minuti ago

La truffa del POS pirata che ti svuota il conto: ecco come difendersi

L'ultimo episodio ha visto protagonista una donna peruviana a Sorrento fermata mentre prelevava illegalmente dei…

5 ore ago

Giallo a Palermo, pallavolista trovata morta: i punti da chiarire

Si tinge di mistero la morte di Simona Cinà, la ragazza di 20 anni che…

8 ore ago

Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe

Choc sul TGV per Parigi: una coppia derubata di 350.000 euro in gioielli di lusso…

16 ore ago

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός Ως έμπειρος παίκτης με 15 χρόνια…

23 ore ago

The Ultimate Guide to Playing Vegas Online Slots for Real Money

Introduction If you are a fan of online casinos and online slots, you have probably…

24 ore ago