In+questo+supermercato+la+spesa+costa+di+pi%C3%B9%2C+la+classifica+completa+di+quelli+cari
cityrumorsit
/economia/in-questo-supermercato-la-spesa-costa-di-piu-la-classifica-completa-di-quelli-cari.html/amp/
Economia

In questo supermercato la spesa costa di più, la classifica completa di quelli cari

Dopo la lista dei supermercati meno cari spopola quella dei più costosi. Ecco dove è più complicato fare la spesa: costa caro!

In questo periodo abbiamo assistito ad un aumento esponenziale dei prezzi. Anche fare la spesa è molto più costoso rispetto a prima della pandemia ed è principalmente dovuto all’inflazione, che ha gonfiato i prezzi dei prodotti alimentari negli scaffali dei supermercati. Questi sono cresciuti del 2,8% secondo l’ultima elaborazione condotta dall’ISTAT sull’aumento dei prezzi.

Esiste un supermarket dove la spesa è più costosa (cityrumors.it)

Nonostante ciò, esistono supermercati dove fare la spesa costa meno, grazie all’offerta nel territorio italiano di numerosi discount che offrono prodotti “senza marca” a prezzi convenienti. Questi sono diffusi in ogni comune, anche quelli non necessariamente popolosi. Più l’offerta di discount è elevata e più gli italiani hanno la possibilità di confrontare i prezzi e affidarsi al supermercato più economico. Questo, per ovvie ragioni, non è possibile dove il territorio offre un numero minore di punti vendita, spesso nelle regioni meno popolate.

C’è un supermercato dove fare la spesa costa di più

Su Google è possibile trovare diverse liste di supermercati dove conviene fare la spesa rispetto ad altri. In Italia i supermarket dove fare la spesa costa meno sono: Famila Superstore; Carrefour; Coop; Tigre ed Eurospin. Come detto prima, alcune catene non si trovano in certe regioni o comuni, per cui la possibilità di fare un confronto dei prezzi per spendere meno è più bassa. Ad esempio, in Sardegna, Sicilia e Basilicata l’offerta è minore.

Dove fare la spesa costa di più (cityrumors.it)

Secondo Altroconsumo, che si basa sulle recensioni dei consumatori, il supermercato più costoso in Italia è Eataly. Questa catena, presente in molte zone del Paese, propone prodotti italiani di alta qualità e per questo motivo i prezzi non sono alla portata di tutti. Il motivo per cui tante persone vanno a fare la spesa in questo supermercato è perché ricercano questi tipi di prodotti che in un discount non si trovano. Dunque, mettono al primo posto la qualità dei prodotti alimentari e la provenienza rispetto al prezzo.

Il fatto che i supermercati possono essere costosi è dovuto da diversi fattori: approvigionamento (nei discount i locali sono molto più grandi e hanno tanti prodotti rispetto ad un minimarket), margine di profitto sulle vendite; posizionamento sul mercato (ci sono ad esempio prodotti della fascia luxury o quelli che vendono prodotti “senza marca”). Questo spiega il costo minore di un discount. Inoltre, anche i prezzi per il trasporto delle merci fa in modo di determinare il prezzo finale. Ad esempio, nelle Isole le cose costano mediamente di più.

Maria Grazia Verderame

Recent Posts

Vuelta al via, Garzelli in esclusiva: “C’è un grande favorito. Sugli italiani…”

L'ex ciclista in esclusiva ai nostri microfoni ha fatto il punto della situazione sulla Vuelta,…

1 ora ago

Il sarago pirahna che morde i bagnanti: ecco l’incubo dell’estate italiana

Nelle acque del mare che bagna le coste della nostra Penisola negli ultimi giorni si…

5 ore ago

Assistente di volo in servizio ubriaca: “espulsa” prima del decollo

Scandalo in volo. Un'assistente di volo di Virgin Atlantic è stata fermata prima del decollo.…

13 ore ago

Ucraina-Russia, generale Tricarico: “Gli incontri un passo avanti ma c’è ancora troppa distanza”

L'ex Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica italiana cerca di spiegare il suo punto di vista…

24 ore ago

Sinner ko: cosa ha avuto e quando ritornerà in campo

Il ritiro dell'altoatesino a Cincinnati ha portato molti dubbi sulla reale condizione del numero uno…

1 giorno ago

Lamberto Boranga: a 82 anni l’ex portiere di Fiorentina e Cesena vola ancora da un palo all’altro

Uno dei portieri più iconici degli anni 70 e 80 ha ancora voglia di parare…

1 giorno ago