INPS%2C+et%C3%A0+pensionabile+nel+mirino%3A+c%E2%80%99%C3%A8+l%E2%80%99aumento+di+tre+mesi+ma+non+tornano+i+conti+%7C+Cosa+cambier%C3%A0+dal+2030
cityrumorsit
/economia/inps-eta-pensionabile-nel-mirino-ce-laumento-di-tre-mesi-ma-non-tornano-i-conti-cosa-cambiera-dal-2030.html/amp/
Economia

INPS, età pensionabile nel mirino: c’è l’aumento di tre mesi ma non tornano i conti | Cosa cambierà dal 2030

INPS, età pensionabile sul banco degli imputati: i sindacati affermano che i calcoli attuali siano fuorvianti. Cosa cambia tra 5 anni.

I conti non tornano e a rispondere dovrà essere l’INPS. Questo almeno ritengono i sindacati: la CGIL, attraverso la figura della Segretaria Confederale del Lazio Lara Ghiglione e il Responsabile del Sindacato Enzo Cigna, afferma che i calcoli effettuati dalla previdenza sociale siano sbagliati.

INPS, cambia l’età pensionabile (CityRumors.it)

Al centro del dibattito l’età pensionabile. L’INPS, infatti, stando alla teoria della CGIL, avrebbe utilizzato diversi riferimenti rispetto a quelli in essere: si tratterebbe di una differente tabella, che fa riferimento all’ultimo rapporto dell’ISTAT, invece di tener conto della tabella di Ragioneria Generale dello Stato.

INPS, non tornano i conti sull’età pensionabile

In quest’ultima l’adeguamento rispetto alle aspettative di vita calcola un mese in più per andare in pensione, a partire dal 2029, le attuali stime al contrario propongono l’aumento dell’età pensionabile di 3 mesi dal 2027. Numero che passa a 5 due anni più tardi, nel 2029. Cifre che mal si associano, stando alla versione delle parti sociali, con la condizione attuale dell’Italia.

È scontro tra Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e CGIL (ANSA-CityRumors.it)

In tal senso fa eco anche il Sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon: “L’INPS avrebbe dovuto attendere la tabella della RGS”. È dunque una questione di riferimenti: l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale avrebbe fatto affidamento su alcune proiezioni, anziché su riscontri oggettivi forniti dalla Ragioneria Generale dello Stato.

Attacco frontale della CGIL

A mancare, come si legge su “La Stampa”, è l’atto direttoriale utile a dare seguito ai nuovi criteri. Solitamente viene sancito di concerto con ISTAT e RGS. L’Istituto avrebbe considerato (ed evidenziato) esclusivamente le stime preventive dello scorso ottobre. Senza attendere alcun atto ufficiale. Questo vizio di forma potrebbe aver alterato i calcoli rispetto all’età pensionabile attuale e futura.

L’ex ministra del Lavoro Elsa Fornero critica la gestione di Governo sull’età pensionabile (ANSA-CityRumors.it)

Le stime, infatti, dovrebbero cambiare ulteriormente a partire dal 2030, ma ad alzare gli scudi è l’ex ministra del Lavoro Elsa Fornero: “I Governi vogliono far finta di ridurre l’età di pensionamento, così hanno introdotto le finestre che sono dei trucchetti per aumentare l’età senza prendersi la responsabilità. Al lavoratore che matura i requisiti necessari per andare in pensione ne vengono aggiunti altri prima di lasciarlo uscire”.

La previsione dell’ex Ministra Elsa Fornero

Secondo Elsa Fornero a oggi, con la demografia attuale, è impossibile ridurre l’età di pensionamento. Si ragiona, in ultima istanza, sul cumulo pensionistico: “Associare la pensione maturata – afferma Fornero – con quella integrativa. Vuol dire alzare il numero dei contributi da 20 a 25 con l’importo minimo di accesso a tre volte l’assegno sociale”.

Per restare aggiornato sulle principali notizie di economia: NASPI: si potrà prendere anche senza aver lavorato negli ultimi anni

La flessibilità indicata dalla Fornero prevede una forbice di 7 anni e va dai 64 ai 71 anni: “Se un lavoratore a 64 anni avrà maturato una pensione sufficiente potrà lasciare il lavoro – spiega l’ex Ministra – ma serve un numero di contributi sufficiente che permetta lo stop lavorativo. La flessibilità – conclude – non dev’essere a carico della collettività, ma pagata da ciascuno”.

Andrea Desideri

Recent Posts

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

5 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

13 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

15 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

18 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

21 ore ago

Dramma in città, la festa finisce in tragedia: cosa è successo

Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…

1 giorno ago