Ci sono scadenze che tutti dimentichiamo e ce ne ricordiamo quando ormai le sanzioni sono già scattate: se fai parte di questa categoria, devi fare tutto entro il 31 dicembre.
Ci sono scadenze che praticamente tutti dimentichiamo. Forse perché si tratta di scadenze poco piacevoli inerenti a pagamenti che preferiremmo non dover sostenere specialmente in questo periodo di carovita che ci ha messi un po’ tutti in ginocchio.

Il 31 dicembre, ad esempio, non è solo la ricorrenza in cui ci si riunisce con amici e parenti per festeggiare la fine dell’anno. Per chi appartiene ad una certa categoria di contribuenti, il 31 dicembre c’è un evento accora più importante da segnare in calendario: si tratta della scadenza per sottoscrivere una polizza catastrofale. Si tratta di polizze che riguardano le imprese e sono finalizzate a coprire i costi in caso di calamità naturali.
Negli ultimi anni si è resa necessaria questa tutela poiché il nostro Paese è stato colpito da diverse alluvioni ma anche frane e terremoti. Il Governo, di conseguenza, con la Legge di Bilancio 2024 ha introdotto l’obbligo di sottoscrivere una polizza catastrofale in modo che a farsi carico della ricostruzione dopo i danni, non sia interamente lo Stato. Il 31 dicembre è il termine ultimo ma non per tutte le imprese, solo per le PMI e le micro-imprese: chi non aderirà verrà sanzionato pesantemente.
Polizze catastrofali: pesanti sanzioni per chi non aderisce entro il 31 dicembre
Il 31 dicembre è il termine ultimo per le PMI e le micro-imprese per sottoscrivere una polizza catastrofale. Coloro che non lo faranno si tengano pronti a sanzioni davvero molto pesanti che potrebbero compromettere il futuro stesso della loro azienda.

Come anticipato nel paragrafo precedente, negli ultimi anni l’Italia è stata colpita da alluvioni, frane e terremoti che hanno messo in ginocchio le imprese. Quelle maggiormente colpite sono state quelle piccole o molto piccole. Per evitare che ad ogni calamità naturale il peso ricada interamente sulle casse dello Stato, il Governo Meloni, con la Manovra di Bilancio 2024 ha introdotto l’obbligo di sottoscrivere una polizza che copra almeno parte dei costi.
L’obbligo riguarda tutte le aziende con sede legale in Italia, escluse quelle agricole. Devono essere assicurati i terreni, gli impianti e tutte le attrezzature a meno che non siano già coperte da polizze analoghe. Per le Piccole e Medie Imprese e per le micro-imprese la scadenza ultima per aderire è stata fissata il 31 dicembre. Si tratta, certamente, di costi non esigui soprattutto per quelle imprese che si trovano in regioni maggiormente esposte al rischio di calamità naturali.
Tuttavia chi non aderirà subirà sanzioni molto pesanti. Non si tratta di sanzioni pecuniarie ma di sanzioni “indirette”: le aziende che non sottoscriveranno una polizza catastrofale saranno escluse da agevolazioni pubbliche, bandi e sovvenzioni di qualunque tipo e non potranno fruire di garanzie statali sui finanziamenti. Insomma niente multa ma penalizzazioni pesantissime che potrebbero compromettere lo sviluppo dell’impresa stessa.





