Multe+per+chi+vende+abiti+di+seconda+mano%3A+%C3%A8+allarme+tra+i+clienti+abituali+di+Vinted%2C+eBay+e+Wallapop
cityrumorsit
/economia/multe-per-chi-vende-abiti-di-seconda-mano-e-allarme-tra-i-clienti-abituali-di-vinted-ebay-e-wallapop.html/amp/
Economia

Multe per chi vende abiti di seconda mano: è allarme tra i clienti abituali di Vinted, eBay e Wallapop

Una delle mode che si è sviluppata di più negli ultimi anni in Italia è quella del second hand per quanto riguarda abiti e accessori grazie alla diffusione di piattaforme e siti internet dedicati

Sono arrivate novità importanti per chi vende abiti e oggetti di seconda mano su piattaforme come Vinted o Wallapop. L’Agenzia delle Entrate infatti ha iniziato a inviare sanzioni a chi non rispetta le normative fiscali. Questo perchè dal 2024 le piattaforme di vendita online sono obbligate a comunicare i dati delle vendite degli utenti e se le vendite superano 30 transazioni o 2.000 euro in un anno solare, è necessario aprire una partita IVA.

Una moda molto diffusa – Cityrumnors.it –

 

Sostenibile, cool e alla moda. Quella della second hand”, una delle tante usanze importate dagli Stati Uniti, è oggi una realtà molto consolidata alle nostre latitudini nel settore vendite. Un vero e proprio boom quello registrato negli anni, tanto da arrivare a chiudere il 2023 con un volume d’affari di 26 miliardi di euro, sfiorando l’1,3% del Pil nazionale.

Non più soltanto una moda

Vendere o acquistare abiti di seconda mano è diventata oramai una vera e propria fetta di mercato nel mercato della moda. Un po’ per curiosità, un po’ per necessità, sono soprattutto le nuove generazioni ad aver fatto esplodere anche in Italia il mercato del second hand e grazie alla diffusione di siti e app specializzati sempre più italiani preferiscono ora acquistare abiti e prodotti di seconda mano, delineando un vero e proprio trend dell’usato. La GenZ poi a seguire i Millennials e la Generazione Y, in particolar modo tra i 35 e i 44 anni d’età e infine le famiglie con bambini, questo il target che con sempre più regolarità acquista o vende abiti o accessori su Vinted, ebay e Wallapop. Ma ora è arrivata una novità importante dal punto di vista fiscale che potrebbe mettere a rischio questa moda.

Attenzione alle nuove regole per chi vende – Cityrunmors.it –

 

Nuove regole

Diciamolo subito, anche per tranquillizzare e chiarire le cose, vendere su Vinted o su piattaforme simili non è assolutamente un reato, anzi, può rappresentare per molti un ottimo modo di guadagnare liberando anche gli armadi da oggetti o indumenti che altrimenti finirebbero nella spazzatura o nelle discariche. Ma c’è un distinguo da fare che non va sottovalutato cioè quello che nel nostro paese ogni guadagno andrebbe dichiarato alle autorità competenti, cioè all’Agenzia delle Entrate. Questo perché in Italia dal 20 novembre 2023 è entrato in vigore un provvedimento che individua termini e modalità di comunicazione dei dati sulle vendite di beni e servizi su queste determinate piattaforme. Piattaforme che ora, a loro volta, hanno l’obbligo di comunicare gli stessi dati realizzati dagli utenti. L’obiettivo di fondo è il contrasto all’evasione fiscale nei cosiddetti market place. In pratica chi effettua 30 vendite l’anno o supera i 2.000 euro di guadagno, deve comunicare queste transazioni all’Agenzia delle Entrate compilando un modulo contenente i dati del venditore, quindi nome e cognome ed eventuale ragione sociale se si tratta di una azienda, codice fiscale o partiva IVA. Se il venditore è una persona fisica con un’attività di vendita continuativa e che supera i 5.000 euro l’anno, è tenuto ad aprire una partita IVA recandosi presso la Camera di Commercio della sua provincia per poter pagare poi i relativi contributi e le imposte sui ricavi. Le multe sono annunciate salatissime. 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

2 ore ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

4 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

5 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

6 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

7 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

8 ore ago