Novit%C3%A0+in+arrivo+per+le+famiglie+italiane%2C+ecco+il+bonus+da+500+euro+da+ritirare+in+Poste+italiane%3A+chi+potr%C3%A0+averlo
cityrumorsit
/economia/novita-in-arrivo-per-le-famiglie-italiane-ecco-il-bonus-da-500-euro-da-ritirare-da-poste-italiane-chi-potra-averlo.html/amp/
Economia

Novità in arrivo per le famiglie italiane, ecco il bonus da 500 euro da ritirare in Poste italiane: chi potrà averlo

E’ in arrivo da parte del governo un importante strumento di sostegno economico rivolto alle famiglie, per acquistare prodotti e beni di prima necessità

Il difficile momento politico in Europa e nel Mondo ha anche pesanti ripercussioni sull’andamento dei prezzi, soprattutto delle bollette energetiche oltre che dei prodotti al dettaglio, che sta mettendo in difficoltà tante famiglie italiane. Ecco perchè il governo ha pensato bene di introdurre un bonus sotto forma di una card acquisti. Un bonus da 500 euro per tutte le famiglie che rientrano in una determinata fascia economica e che servirà ad alleggerire le spese di almeno un mese nel bilancio di questi nuclei familiari coinvolti.

Una sorpresa per le famiglie italiane – Cityrumors.it –

 

Lo scorso anno i possessori della speciale card sociale potevano beneficiare di uno sconto del 15% sulla spesa effettuata nei negozi della Grande Distribuzione che aderivano alla convenzione, relativa sempre allo stesso paniere di prodotti. Questa volta invece, il governo, per mano del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, ha pensato a una forma diversa di aiuti per le famiglie più bisognose attraverso un vero e proprio bonus economico.

Ecco il bonus da 500 euro

L’estate arrivata a scaldare le nostre città ha portato con sé, oltre al solleone tanto atteso, anche una piacevolissima novità per tante famiglie che in questi ultimi tempi vivono una situazione critica per via dei prezzi alle stelle che incidono pesantemente sul bilancio mensile. È ufficiale infatti l’arrivo della social card Dedicata a te. Lo aveva già annunciato nei giorni scorsi il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida che, presentando ufficialmente al pubblico la carta destinata alle famiglie a basso reddito per l’acquisto di beni alimentari considerati di prima necessità e gli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti, aveva sottolineato come lo stesso importo della card sarebbe aumentato di 40 euro, arrivando così all’importante somma di 500 euro, con l’obiettivo di alleggerire le spese di almeno un mese nel bilancio di questi nuclei familiari.

Un bonus di 500 euro – Cityrumors.it –

 

L’importanza dell’ISEE

Il bonus che verrà erogato direttamente da Poste Italiane potrà essere richiesto però soltanto da alcune famiglie in possesso di determinati requisiti. I beneficiari infatti sono tutti quei nuclei familiari con Isee che non supera i 15mila euro. È richiesta anche la residenza in Italia e di conseguenza l’iscrizione a un’anagrafe comunale. Sono però esclusi coloro che ricevono già qualche altro sussidio da parte dello Stato come sostegno al reddito, come l’Assegno di inclusione o “qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale)”, come si legge nel decreto pubblicato, e ancora le indennità di mobilità e cassa integrazione. Non spetta ovviamente nemmeno a chi riceve già la Carta Acquisti. La carta, in distribuzione da agosto, però non sarà utilizzabile prima di settembre e in tutto ne verranno distribuite circa 1 milione e 330 mila.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Ricevi una telefonata muta? Se non riattacchi entro tre secondi, rischi grosso!

La nuova frontiera delle truffe telefoniche: quando si riceve una telefonata da un numero sconosciuto…

4 ore ago

E’ tornato il proibizionismo. Stretta del Governo: “Vietati drink e cocktail”

Numerosi i casi di persone che hanno iniziato a sentirsi male dopo aver bevuto un…

12 ore ago

Allarme nucleare, si rischia una nuova Chernobyl: la corsa per fermare la contaminazione

Un grave pericolo riscontrato dagli esperti: diversi cibi sarebbero stati contaminati. E' corsa contro il…

1 giorno ago

L’allarme dei medici italiani: “Chi usa questo farmaco rischia di diventare cieco”

Un report firmato dal mondo sanitario ha creato allarmismo tra i pazienti italiano: un farmaco,…

1 giorno ago

Al via i riscaldamenti: quanto peseranno nelle bollette degli italiani?

I dati sono eloquenti: negli ultimi dieci anni gli italiani hanno visto levitare il prezzo…

2 giorni ago

Nuovo focolaio in Italia: l’allarme dei medici: “Situazione grave”

Le ultime analisi hanno portato i responsabili sanitari a lanciare un vero e proprio allarme:…

2 giorni ago