Attenzione ai conti correnti: arriva una truffa in grado di svuotare tutto. Qual è la nuova tecnica e quando c’è da preoccuparsi.
Conti correnti prosciugati e le truffe online mirate verso gli utenti. Gli episodi non mancano e sono sempre più frequenti, e ora usano una nuova tecnica che preoccupa.
E in tanti casi le vittime dei raggiri non ricevono un risarcimento da parte dell’istituto di credito. Ma per far valere i propri diritti c’è una possibilità: ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Seguire con scrupolosità tutti i passaggi è mai come in questo caso fondamentale, specialmente vista la presenza di somme di denaro.
Ottenere il rimborso del credito, da parte della banca, non è impossibile, ma è necessario presentare ricorso all’ABF. Spesso e volentieri, infatti, le vittime di truffe online vengono colpite da attività di vishing o smishing. In entrambi i casi, infatti, un falso operatore di banca invita a spostare denaro dal conto personale ad un altro per motivi di sicurezza.
Come prima cosa, però, è bene sapere che per ottenere il risarcimento bisogna sporgere denuncia. Spesso e volentieri, infatti, in questi casi la banca opta per una forma di conciliazione, ovvero risarcimento di parte del credito perso. A ribadirlo ci pensa anche la legge con il Dlgs 218/2017 che si rifà alla direttiva europea del Payment Services Directive (2015/2366).
Proprio in questo caso, infatti, la legge dice che la banca, in qualità di intermediario finanziario, è responsabile di operazioni non conosciute. Questo avviene in particolare quando non è stato predisposto il sistema di autenticazione forte (meglio conosciuto come Strong Customer Authentication).
L’istituto bancario ha il compito di scoprire movimenti anomali sul conto e comunicarli immediatamente al correntista. Qualora la banca non sia in grado di dimostrare adeguata e piena diligenza, di conseguenza, al cliente truffato spetterà adeguato risarcimento. A stabilirlo è la nota ABF 8019/2023.
Agire tempestivamente è in questi casi fondamentale, ma gli ostacoli sono all’ordine del giorno e per questo da entrambi i lati è bene essere vigili e non tralasciare nulla. Da un lato controllare eventuali violazioni, dall’altro denunciare tutto in presenza di raggiri online. Conoscere il modus operandi è un primo passo, senza dimenticare però che le telefonate per spostare soldi dal conto personale verso un altro sono una truffa bella e buona.
Una capotreno viene aggredita da un passeggero su un treno belga. Per difendersi, usa un…
Pinco-nun Somali bazarı üçün istehsal etdiyi mebel, qapı və interyer elementləri. Məhsul çeşidləri, materiallar və…
Un uomo aveva deciso di intervenire per migliorare la sua situazione relativa alla cute, ma…
La polizia ha bloccato un aereo in fase di decollo,l'arresto a Malpensa, di un uomo…
Un fratello Campione del Mondo, una vita legata comunque al calcio grazie al lavoro da…
Il procuratore di Napoli in un'intervista a 'Il Giornale' si è soffermato su come sono…