Prelievo+diretto+sul+conto%2C+interviene+il+governo%3A+ora+non+ci+sono+pi%C3%B9+dubbi
cityrumorsit
/economia/prelievo-diretto-sul-conto-intervista-osnato-corriere-della-sera.html/amp/
Economia

Prelievo diretto sul conto, interviene il governo: ora non ci sono più dubbi

È trascorso un anno dalle polemiche del prelievo diretto sul conto. Ora la manovra entra nel vivo e si ritorna a parlare di questa cosa. La posizione del governo

Era lo scorso autunno quando si è iniziato a parlare della possibilità da parte del governo di introdurre la cosiddetta Cash Flow Tax, ovvero il prelievo delle tasse direttamente dal conto corrente. Una questione che aveva portato diverse polemiche tanto che il governo aveva immediatamente smentito questa possibilità. Ora con il ritorno sul banco di Palazzo Chigi della manovra il tema è ancora una volta d’attualità.

Bancomat (Ansa) – cityrumors.it

Si arriverà ad un prelievo diretto sul conto? La posizione ad oggi del governo è molto chiara e non differente da quella di un anno fa. La norma, quindi, non è assolutamente in programma considerando anche che la legge di Bilancio potrà beneficiare di maggiori entrate rispetto ad un anno fa. Ma Osnato, responsabile economico di Fratelli d’Italia, in un’intervista al Corriere della Sera, non chiude le porte: “Sarà fatto solo se avremo risorse“.

Il governo e il rapporto con le banche

È trascorso solo un anno, ma si respira completamente un’aria differente. A confermarlo è proprio Osnato. L’esponente di Fratelli d’Italia al quotidiano italiano svela come il clima è assolutamente cambiato e c’è un dialogo con le banche per riuscire a trovare una soluzione che vada bene a tutti.

Osnato (Ansa) – cityrumors.it

Il prelievo diretto sul conto, come detto, resta una possibilità, ma non è sicuramente all’ordine del giorno. “Se il governo dovesse avere bisogno di più risorse, allora valuteremo anche questa norma – il pensiero di Osnato – ma in questo momento si potrà beneficiare di entrate tributarie degli ultimi mesi e attendiamo anche il risultato del concordato. Solo successivamente saranno fatte le valutazioni sul prelievo“.

Osnato: “Il premier ascolta tutti e poi decide”

La tassa sugli extraprofitti lo scorso anno aveva provocato non poche polemiche all’interno della maggioranza. Era stata Forza Italia a chiedere una modifica, accettata poi dal resto della maggioranza. Partito di Tajani che, in caso di inserimento di questa norma nella manovra, chiede di allargare il tutto anche a compagnie assicurative e aziende energetiche.

Osnato (Ansa) – cityrumors.it

Una ipotesi che potrebbe presto essere vagliata anche dal resto della maggioranza. “Aspettiamo e vediamo. Solo quando avremo le idee ben chiare si prenderà una decisione. Ma il premier ha dimostrato di ascoltare tutti e poi fare le scelte con la sua testa. Siamo sereni“, assicura in conclusione Osnato.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

5 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

3 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

3 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

3 settimane ago