Raccomandata%2C+quelle+con+questo+numero+annunciano+pignoramenti+in+arrivo
cityrumorsit
/economia/raccomandata-quelle-con-questo-numero-annunciano-pignoramenti-in-arrivo.html/amp/
Economia

Raccomandata, quelle con questo numero annunciano pignoramenti in arrivo

Ecco come sapere se, quando ti mandano una raccomandata, se dentro c’è un annuncio di pignoramento in arrivo

Se parliamo di pignoramento facciamo riferimento a una procedura giudiziaria che si verifica nel momento in cui un qualsiasi creditore, il quale non è riuscito a ricevere il pagamento di un debito, chiede al tribunale di muoversi affinché possa recuperare la somma che gli è dovuta. La cifra che spetta a questa non viene ottenuta in questi tramite un riconoscimento economico, per lo meno non direttamente, ma tramite il blocco di un bene.

Raccomandata, quelle con questo numero annunciano pignoramenti in arrivo – Cityrumors.it

Questa procedura viene seguita una serie di passaggi e si può verificare solo in alcune specifiche condizioni, scopriamo quali. Innanzi tutto, i creditore deve possedere un documento che attesti l’esistenza del debito, chiamato titolo esecutivo, che può essere una sentenza, un decreto ingiuntivo o un contratto di mutuo con clausola esecutiva.

Prima di procedere con il pignoramento, questo dovrà inviare al debitore un atto di precetto. Questa è un’intimazione formale che spinge a pagare la cifra entro un tot di tempo, che solitamente viene individuato in circa dieci giorni. Una sorta di avviso pre-pignoramento.

Se il pagamento non dovesse essere rispettato, allora si procederebbe appunto con il pignoramento del bene che può coinvolgere sia dei beni mobili, sia dei beni immobili tra i quali anche le case. Spesso si verifica quando non viene pagato il mutuo di una casa a una banca.

Il codice per i pignoramenti

La segnalazione da parte del creditore arriva al debitore tramite una lettera che viene inviata con una raccomandata. Quest’ultime, solitamente, hanno dei codici specifici che indicano il contenuto di queste cartelle che permettono, qualora non si avesse avuto modo di ritirarla subito, di verificare di cosa si tratti.

Il codice per i pignoramenti – Cityrumors.it

Analizzando i primi tre numeri del codice riportato sullo scontrino poco sopra il codice a barre si può quindi scoprire quello che sarà il contenuto della raccomandata che è stata mandata al destinatario. Si tratta ovviamente di un primi indizio, utile quanto meno per capire cosa dovremo affrontare.

In questo discorso rientra anche l’ambito del pignoramento di un bene, che possiede un codice specifico e si tratta del 668 che è relativo alla comunicazione di multe stradali, procedimenti amministrativi, mandati di comparizione in tribunale, atti processuali, pignoramenti, sfratti o variazioni catastali;

Se quindi sappiamo di avere un debito in sospeso e ci troviamo davanti a queste prime tre cifre di un lungo codice, è il momento esatto per preoccuparsi e capire come poter muoversi per saldare la cifra dovuta e impedire che la ‘minaccia’ diventi presto anche realtà.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Omicidio di Rob Reiner e della moglie: emergono dettagli che fanno rabbrividire

Nuovi sviluppi sul duplice omicidio di Rob Reiner e della moglie: cos'è successo al regista…

39 minuti ago

Boom di ascolti per Sandokan, ci sarà una stagione 2? Cosa c’è da sapere

Ancora una volta, la Rai ha lasciato il segno: boom di ascolti per Sandokan, ma…

2 ore ago

Pensione anticipata 2026, batosta per i lavoratori: aumenta l’età pensionabile da gennaio

Non ci sono belle notizie per alcuni lavoratori. L'età per andare in pensione anticipata è…

3 ore ago

Terrore a 10.000 metri, sfiorata collisione tra un aereo di linea e un jet: cosa è successo

Una cosa mai vista e passeggeri di un volo che hanno visto la morte in…

4 ore ago

Scadenza saldo Imu 2025 oggi, ecco cosa succede per chi paga in ritardo

Resta ancora poco tempo, per i circa 25 milioni di contribuenti che hanno già pagato…

5 ore ago

Prescriveva erbe miracolose durante il Covid: la clamorosa sentenza del Tribunale

La clamorosa sentenza del tribunale di Rimini ha messo la parola fine sulla vicenda che…

7 ore ago