Ecco come sapere se, quando ti mandano una raccomandata, se dentro c’è un annuncio di pignoramento in arrivo
Se parliamo di pignoramento facciamo riferimento a una procedura giudiziaria che si verifica nel momento in cui un qualsiasi creditore, il quale non è riuscito a ricevere il pagamento di un debito, chiede al tribunale di muoversi affinché possa recuperare la somma che gli è dovuta. La cifra che spetta a questa non viene ottenuta in questi tramite un riconoscimento economico, per lo meno non direttamente, ma tramite il blocco di un bene.
Questa procedura viene seguita una serie di passaggi e si può verificare solo in alcune specifiche condizioni, scopriamo quali. Innanzi tutto, i creditore deve possedere un documento che attesti l’esistenza del debito, chiamato titolo esecutivo, che può essere una sentenza, un decreto ingiuntivo o un contratto di mutuo con clausola esecutiva.
Prima di procedere con il pignoramento, questo dovrà inviare al debitore un atto di precetto. Questa è un’intimazione formale che spinge a pagare la cifra entro un tot di tempo, che solitamente viene individuato in circa dieci giorni. Una sorta di avviso pre-pignoramento.
Se il pagamento non dovesse essere rispettato, allora si procederebbe appunto con il pignoramento del bene che può coinvolgere sia dei beni mobili, sia dei beni immobili tra i quali anche le case. Spesso si verifica quando non viene pagato il mutuo di una casa a una banca.
La segnalazione da parte del creditore arriva al debitore tramite una lettera che viene inviata con una raccomandata. Quest’ultime, solitamente, hanno dei codici specifici che indicano il contenuto di queste cartelle che permettono, qualora non si avesse avuto modo di ritirarla subito, di verificare di cosa si tratti.
Analizzando i primi tre numeri del codice riportato sullo scontrino poco sopra il codice a barre si può quindi scoprire quello che sarà il contenuto della raccomandata che è stata mandata al destinatario. Si tratta ovviamente di un primi indizio, utile quanto meno per capire cosa dovremo affrontare.
In questo discorso rientra anche l’ambito del pignoramento di un bene, che possiede un codice specifico e si tratta del 668 che è relativo alla comunicazione di multe stradali, procedimenti amministrativi, mandati di comparizione in tribunale, atti processuali, pignoramenti, sfratti o variazioni catastali;
Se quindi sappiamo di avere un debito in sospeso e ci troviamo davanti a queste prime tre cifre di un lungo codice, è il momento esatto per preoccuparsi e capire come poter muoversi per saldare la cifra dovuta e impedire che la ‘minaccia’ diventi presto anche realtà.
È stata una prima parte della stagione molto difficile per la Ferrari. E lo sfogo…
Tragedia sulle Alpi dell'Ammergau. Una donna tedesca di 58 anni perde l'equilibrio e cade per…
Mattarella impone lo stop del decreto: il governo Meloni costretto a stralciare norme dal decreto…
L'avvocato del principale imputato e condannato esce allo scoperto e si spinge verso una clamorosa…
Ha davvero dell'incredibile quanto successo in una città italiana. Per due giorni non ha risposto…
Una scioccante inchiesta condotta dalla BBC ha portato alla luce una rete internazionale di torturatori…